ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Attesa per Zaniolo. Stand-by Smalling, bye bye Viña e Shomu

Per Nicolò il Milan chiede tempo. Il futuro di Chris è ancora in bilico. Il terzino vola in Premier dal Bournemouth, Spezia sull'attaccante uzbeko

Zaniolo, Viña e Shomurodov durante una seduta di allenamento a Trigoria

Zaniolo, Viña e Shomurodov durante una seduta di allenamento a Trigoria (GETTY IMAGES)

Andrea Di Carlo
26 Gennaio 2023 - 09:23

Il Milan si avvicina a piccoli passi a Nicolò Zaniolo, ma rimane ampio il gap che divide la strategia rossonera dalle richieste giallorosse. Maldini e Massara hanno così preso tempo per capire i margini per avvicinarsi alla valutazione fatta dal gm Tiago Pinto, al momento ancora superiore ai 30 milioni. Da Casa Milan non sembravano intenzionati ad andare oltre i 25, facendo in caso slittare l’investimento in estate. A Trigoria attendono, continuando a monitorare Ziyech e lavorando su diverse cessioni. Sullo sfondo il futuro di Chris Smalling. Ma andiamo con ordine.

Esuberi
Dalla roboante frattura alle mille sirene di mercato, ma più passa il tempo e più Rick Karsdorp rischia di rimanere a Trigoria fino al termine della stagione. La valutazione fatta dal club di certo non aiuta, dall’altra va detto come il profilo del calciatore non abbia suscitato evidentemente l’interesse di molti club. Situazione al momento che rimane invariata: senza proposte di acquisto a titolo definitivo, il terzino olandese rimarrà a disposizione di José Mourinho. Più avviate invece le questioni che riguardano Viña e Shomurodov. Il terzino uruguaiano è ad un passo dal Bournemouth: ad un passo l’accordo con il club inglese che ha proposto la formula del prestito oneroso con il diritto fissato a 15, nelle prossime 48 ore sono attese le visite mediche del laterale sudamericano. La Cremonese invece rimane alla finestra per Eldor Shomurodov, ma attenzione allo Spezia che sta provando a mettere la freccia sulla concorrenza per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante uzbeko. 

Il pilastro
Discorso a parte merita il futuro di Chris Smalling. Il centrale inglese è in scadenza di contratto a giugno e la Roma si è già mossa per tempo per prevenire un Mkhitaryan bis, ovvero di arrivare troppo a ridosso della deadline e perdere il calciatore. Il club ha già avanzato una proposta di rinnovo all’inglese: un biennale da 2.5 milioni (con bonus a salire), inferiore agli oltre 3 milioni percepiti dall’ex Manchester United. Tutto questo per andare incontro alle richieste del calciatore, che ha deciso di non usufruire di una clausola (esercitabile esclusivamente da lui) che prevede il rinnovo per un’altra stagione alle cifre attuali, clausola valida solo al superamento del 50% delle partite giocate nella stagione in corso. Nessun riscontro è ancora arrivato a Tiago Pinto dopo aver illustrato la proposta all’agente James Featherstone, diverse big sono in agguato. Non sono previsti rilanci, confermano da Trigoria, Chris allora si guarderà attorno per poi decidere del suo futuro. La fumata resta grigia, i tifosi sperano che non diventi a breve nera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA