ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dalla A alla Z

L'alfabeto di Roma-Atalanta: salvezza e sorpasso

Nel 1979 un gol di Pruzzo sotto la Sud evita la retrocessione in Serie B. Nel 2010 il 2-1 sui nerazzurri vale la testa della classifica a cinque giornate dalla fine

04 Marzo 2022 - 11:30

Dal gol di Pruzzo che evitò la retrocessione a quello di Cassetti che valse, per poco, la testa della classifica. Contro i nerazzurri lo spettacolo è quasi sempre garantito. Le sfide tra Roma e Atalanta dalla A alla Z. 

Amadei

Prima di diventare il bomber del primo Scudetto romanista, Amedeo Amadei ha avuto una parentesi tra le fila dell'Atalanta. Dopo aver esordito a poco più di 15 anni in Serie A con la maglia della Roma, Fornaretto viene ceduto in prestito ai neroazzurri, con cui gioca la stagione 1938-1939. Di ritorno da Bergamo, Amadei rimane in giallorosso fino al 1948.

Bomber

Prima del 2001, il 6 maggio era già impresso nei cuori romanisti per il Roma-Atalanta di quello stesso giorno del 1979. Alla 29a giornata i giallorossi sono impantanati in zona retrocessione e contro i nerazzurri serve un punto per evitare il peggio. La Roma va avanti, ma a mezz'ora dal termine l'Atalanta vince 2-1. Al 17' della ripresa la svolta: Pruzzo pareggia i conti e si lancia in una folle corsa sotto la Sud. Con quel 2-2 i giallorossi si salvano e guardano al futuro: sta per nascere la grande Roma degli anni Ottanta.

carestia

La Roma sta vivendo la più lunga striscia senza vittorie nella storia delle sfide casalinghe contro l'Atalanta. Al momento sono sette le gare consecutive senza successi: dalla stagione 2014/2015 contro i nerazzurri sono arrivati quattro pareggi (1-1, 1-1, 3-3 e 1-1) e tre sconfitte (2-0, 2-1, 2-0).

difensori

Nella storia di scambi tra Roma e Atalanta, sono moltissimi i difensori che hanno vestito entrambe le maglie, soprattutto negli ultimi anni. Da Simone Loria a Rafael Toloi, da Zukanovic a Mancini, l'ultimo centrale doppio ex è Roger Ibanez, arrivato nella Capitale da Bergamo nel gennaio 2020.

ex aequo

I migliori marcatori romanisti delle sfide casalinghe contro l'Atalanta sono Totti e Montella: entrambi hanno segnato 5 gol in casa contro i nerazzurri.

figurina

Portiere tra le altre di Roma e Atalanta, Pier Luigi Pizzaballa è ricordato per la sua figurina dell'album Panini 1963-64, introvabile nei primi mesi perché a causa di un infortunio il portiere non potè farsi fotografare.

gasp!

Contattato dalla Roma per sostituire Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa nell'estate del 2019, Gian Piero Gasperini rifiuta l'offerta per rimanere alla guida dell'Atalanta.

hijo del viento

Soprannominato "Figlio del vento" per la sua grande velocità, nel 1992 Claudio Caniggia passa alla Roma dall'Atalanta. Resta giallorosso fino al 1994, quando si trasferisce al Benfica.

ivan

Acquistato nell'estate del 2001 dall'Atalanta per 27 miliardi di lire, Ivan Pelizzoli rimane il portiere più pagato della storia della Roma fino al 2019, quando Pau Lopez approda in giallorosso per 23,5 milioni di euro.

legame

Nonostante oggi le tifoserie di Roma e Atalanta siano rivali, dalla fine degli Anni 70 alla metà degli 80 Cucs e Bna (Brigate Neroazzurre) erano legate da un forte gemellaggio, interrottosi nel 1984.

montella

Nella stagione del terzo scudetto è un gol di Montella a decidere Roma-Atalanta. Il 12 maggio 2001 giallorossi e nerazzurri sono in campo all'Olimpico per la 30esima giornata. La squadra di Capello, in piena lotta per il vertice, per oltre un'ora viene tenuta sullo 0-0 dalla formazione lombarda. A risolverla è l'Aeroplanino Montella, che al 63' devia in rete in mischia un calcio d'angolo di Hide Nakata.

Taddei e Castan (As Roma via Getty Images)

nove

La più lunga striscia di vittorie consecutive ottenuta dalla Roma in casa contro l'Atalanta tra Serie A e Coppa Italia è di nove successi. Il filotto è stato infilato tra la stagione 2004/2005 (2-1) e la stagione 2013/2014 (3-1).

oneroso

Arrivato a Roma dall'Atalanta nell'estate del 2018 per 20 milioni più 10 di bonus, Bryan Cristante è l'affare più oneroso concluso tra i due club.

prandelli

Dopo aver trascorso sei stagioni da giocatore dell'Atalanta, una volta appesi gli scarpini al chiodo Cesare Prandelli inizia la sua avventura in panchina proprio a Bergamo. Nel 2004 arriva a Roma, ma dei gravi problemi familiari lo costringono alle dimissioni.

quattro a zero

Il successo più ampio ottenuto dalla Roma in casa contro l'Atalanta è il 4-0 della stagione 1985/1986. Quel giorno la squadra di Eriksson si impone sui nerazzurri grazie alla doppietta di Boniek e alle reti di Giannini e Pruzzo.

rigori

Il 12 novembre 1998 la Roma viene eliminata dall'Atalanta ai rigori agli ottavi di Coppa Italia. Dopo l'1-1 della sfida d'andata a Bergamo, nella gara dello stadio Olimpico il punteggio si ripete. Nemmeno i tempi supplementari bastano a sbloccare la sfida, perciò si va ai calci di rigore. Dopo due trasformazioni per parte tocca a Delvecchio, che sbaglia; dall'altra parte l'Atalanta è impeccabile nei suoi tre successivi tentativi e ottiene l'accesso ai quarti di finale.

sorpasso

Dopo l'insperato pareggio tra Fiorentina e Inter della sera prima, l'11 aprile del 2010 la Roma completa la rimonta sui nerazzurri superandoli in vetta alla classifica grazie al 2-1 sull'Atalanta firmato Vucinic e Cassetti.

tre a zero

Il primo incontro ufficiale tra Roma e Atalanta è un successo dei giallorossi per 3-0. Il 13 gennaio 1929 decidono la doppietta di Fasanelli e il gol di Chini.

ultimo

L'ultimo successo casalingo ottenuto dalla Roma contro l'Atalanta tra tutte le competizioni è il 3-1 della stagione 2013/2014. Il 12 aprile 2014 la squadra di Rudi Garcia batte i nerazzurri grazie a Taddei, Ljajic e Gervinho.

vivaio

Roma e Atalanta possono vantare due dei migliori settori giovanili d'Italia. Marco d'Alessandro e Alessio Cerci, cresciuti nel vivaio giallorosso, sono passati nel corso della loro carriera da Bergamo: il primo dal 2014 al 2017, il secondo nella stagione 2008-2009.

zappacosta

Davide Zappacosta tornerà da ex all'Olimpico. L'esterno dell'Atalanta ha vestito la maglia giallorossa nella stagione 2019/2020, compromessa dall'infortunio al crociato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA