Altri Sport

Poker italiano, dramma per Vonn

Milano Cortina, altre 4 medaglie azzurre. Cade l’americana

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Vittorio Cupi
09 Febbraio 2026 - 06:00

Cinque titoli in palio oggi ai Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina. Sono quelli della combinata maschile a squadre di sci alpino, dei 1000 metri femminili di pattinaggio di velocità, del trampolino piccolo maschile di salto con gli sci, del big air femminile di snowboard e dello slopestyle femminile di sci freestyle. Le speranze maggiori vengono dalla combinata, dove vedremo all’opera (coppie da definire) nella discesa libera Dominik Paris, Florian Schieder, Giovanni Franzoni e Mattia Casse, e nello slalom Tobias Kastlunger, Tommaso Saccardi, Tommaso Sala, Alex Vinatzer.

Grandi emozioni anche ieri, con la sorpresa in serata di Riccardo Lorello, bronzo nei 5000 metri di pattinaggio di velocità. Dopo il fantastico oro di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri, oggi l’Italia può tornare a esultare. Il ragazzo nato e cresciuto a Rho si è goduto i suoi Giochi di casa fino in fondo, andando ben oltre ogni aspettativa.

In mattinata bronzo di Sofia Goggia in discesa libera. Terzo podio per lo sci alpino italiano dopo l’argento di Franzoni e il bronzo di Paris nella discesa maschile. Ora l’azzurra ha tutti e tre i metalli, dopo l’oro del 2018 e l’argento del 2022. E può ancora dire la sua in Super Gigante, come certamente farà Federica Brignone. Ottima sesta Laura Pirovano, in una gara segnata dal dramma di Lindsey Vonn e dalla sua bruttissima caduta dopo poche porte. Si era presentata, parole sue, praticamente senza un legamento, dopo la caduta a Crans Montana. Risultato, carriera finita e speriamo pochi danni per la sua salute. La campionessa americana, 41 anni, è stata portata via in elicottero, lasciando sospese tante domande che finiranno presto fagocitate da un mondo dove bisogna sempre dimostrarsi eroi e dove a volte è meglio sapere quando fermarsi.

Nel biathlon ci si ferma per sparare e l’Italia spara e scia bene, ottenendo l’argento nella staffetta mista dopo una Francia imbattibile sotto tanti punti di vista, non solo agonistici. Nello snowboard invece in tanti si sono fermati sul più bello, soprattutto tra i favoriti. E i favoriti erano gli italiani, dominatori della stagione, ma tutti fuori dal podio. Fuori anche tante favorite tra le donne, compresa Ester Ledecka, che si sarà pentita di non aver scelto la discesa libera, essendo una fuoriclasse sia con la tavola sia con gli sci. Il sorriso arriva da Lucia Dalmasso, che con un bronzo “salva” la giornata per gli amanti della tavola. A chiudere la giornata italiana, condita da un poker medaglie (record storico per gli azzurri), ci ha pensato Dominik Fischnaller, bronzo nella gara di singolo maschile di slittino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI