Europa League

Europa League, agli ottavi possibile incrocio col Bologna. Il 27 febbraio il sorteggio

Estratti gli accoppiamenti per i sedicesimi di finale. La Roma affronterà una tra rossoblù e Brann o Dinamo Zagabria e Genk

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
31 Gennaio 2026 - 07:30

Ad Atene la Roma ha fatto un colpaccio, ma è ancora presto per sapere quale strada dovrà percorrere per provare a coglierne i frutti in Europa Leauge. Pareggiando col Panathinaikos e avendo avuto accesso direttamente agli ottavi di finale i giallorossi non hanno solo risparmiato il doppio impegno a febbraio per il play-off (che per Gasperini non avrebbe comunque rappresentato un dramma) e ha guadagnato il premio previsto di 1,75 milioni di euro, oltre ad assistere da spettatori interessati al sorteggio che si è tenuto nel primo pomeriggio di ieri.

A Nyon le urne hanno stabilito gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale, le partite che serviranno a completare il tabellone degli ottavi e di conseguenza anche decidere chi potrà toccare alla Roma negli appuntamenti del 12 e 19 marzo. Nel novero delle papabili c’è anche una squadra italiana, il Bologna che fino al gol di Ziolkowski stava per prendere il posto proprio dei giallorossi tra le prime 16 in virtù di una miglior differenza reti a quota 15 punti. Il gol del polacco ha lanciato i romanisti e costretto i rossoblù a disputare il turno intermedio contro il Brann nelle gare del 19 (l’andata in Norvegia) e 26 febbraio (il ritorno al Dall’Ara). Delle possibili avversarie la squadra di Italiano è la più insidiosa che possa pararsi davanti a Gasp e i suoi, anche fosse solo per una questione di “conoscenze” e abitudine. L’altro accoppiamento da seguire con attenzione sarà quello che vedrà affrontarsi Dinamo Zagabria (23ª nella classifica della fase campionato) e Genk (9ª appena sopra al Bologna e sotto la Roma solo per differenza reti a quota 16 punti totali), con l’andata prevista in Croazia e il ritorno il Belgio. Una volta avuto il verdetto dai campi arriverà un nuovo sorteggio, il 27 febbraio, stavolta più direttamente interessante per i giallorossi. L’esito di quelle estrazioni darà una definizione ancora più chiara del tabellone anche guardando ai turni successivi: già dal triplice fischio di Atene è noto come, in caso vengano rispettati i pronostici, in caso di qualificazione ai quarti la Roma affronterà una tra Lione e Aston Villa, in quella che qualcuno potrebbe avere già l’ardore di definire come una doppia finale anticipata, ma che di certo potrebbe vedersi affrontare due delle squadre più quotate per la vittoria finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI