ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Da "bombon" a "morbo": ecco com'è cambiata la Roma per la stampa spagnola

Il quotidiano "Sport" di Barcellona ha definito la Roma come un'occasione di rivincita per la squadra blaugrana. Ma come, non eravamo un cioccolatino?

La Redazione
13 Dicembre 2018 - 18:36

Ricordate il giornale che dopo i sorteggi dei quarti di finale della scorsa Champions definì la Roma un "bombon", cioè un cioccolatino da scartare e mangiare in tutta facilità? Sì, il quotidiano "Sport" di Barcellona, quello a cui i ragazzi del Roma Club Barcellona portarono una scatola di cioccolatini dopo il 3-0. Proprio quel giornale è tornato a parlare della Roma a ormai otto mesi di distanza dalla triste (per i blaugrana) serata del'Olimpico. Lo ha fatto perché la Roma, ovviamente, è tra le possibili avversarie del Barcellona agli ottavi. E se il Liverpool viene definito "el coco" dell'urna, cioè l'avversario più temibile, la Roma è, assieme al Manchester United, "el morbo" del sorteggio. 

Cosa significa? "Morbo", in spagnolo, è un'espressione colloquiale usata per definire qualcosa che ha un certo appeal, un fascino proibito, rischioso e un po' perverso. Nel caso dello United, il fascino sarebbe ovviamente quello di incrociare José Mourinho, acerrimo rivale ai tempi del Real Madrid. Affrontare la Roma, invece, sarebbe per i blaugrana l'occasione di rivincita per l'eliminazione dell'anno scorso, che ancora brucia. Ma come, non eravamo un cioccolatino?

© RIPRODUZIONE RISERVATA