Calciomercato

Due colpi per sognare: le richieste di Gasperini a Massara

Per colmare il gap con le big del campionato, Gasperini ha chiesto due innesti: un centravanti e un difensore (centrale o esterno) rimangono le priorità dell’allenatore

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
03 Dicembre 2025 - 19:29

Due, se non tre, ma almeno due. Colpi di mercato, sia chiaro, per consolidare il valore della rosa (anche a fronte delle partenze per la Coppa d’Africa) e per andare a rinforzare il reparto più carente, in grado di cambiare il volto della sua Roma.

Nella letterina di Natale scritta da Gian Piero Gasperini, con più probabilità recapitata a Ricky Massara e non a Babbo Natale, la lista dei desideri non è così lunga come si poteva forse immaginare. Poche richieste ma specifiche e vincolanti per continuare a far crescere la squadra, rendendola sempre più competitiva. 

Priorità assoluta è l’attaccante, il numero 9, il profilo in grado di regalare a Gasperini una quota gol che finora Dovbyk e Ferguson non sono riusciti a garantire. Il mal di gol non può non esser risolto nel mercato di gennaio, il tecnico attende con moderata fiducia il colpo che allargherebbe le rotazioni. 

C’è poi il colpo rimasto in sospeso dall’estate, l’esterno di piede destro che gioca a sinistra, l’uomo in grado di garantire rapidità e superiorità numerica, bravo nell’uno contro uno ma anche con un buon numero di gol nelle gambe. In tal senso Massara sta seguendo con grande attenzione l’evoluzione della vicenda Boga in casa Nizza, in uscita dal club francese dopo la violenta contestazione subita dai tifosi del club rossonero. Sullo sfondo c’è il nome di Federico Chiesa, ma idea al momento molto debole. Un rinforzo, quindi, che risulterebbe senza dubbio molto gradito da Gasperini, che è riuscito però nel corso dei mesi a sopperire a tale assenza, spostando Wesley a sinistra o riportando a giocare in quella porzione di campo anche Pellegrini. 

Ma in realtà l’altra vera priorità per il tecnico giallorosso, per quanto ci è stato possibile constatare, sarebbe un rinforzo nel pacchetto arretrato.

Numeri alla mano, l’uscita di scena di Angeliño (per motivi di salute) ha già ristretto le rotazioni sulle fasce, “obbligando” Wesley a sdoppiarsi alla bisogna. E l’imminente partenza di Ndicka in direzione Coppa d’Africa priverà Gasperini di un altro elemento. Un difensore puro andrebbe a riequilibrare il numero di rotazioni tra i centrali mentre un esterno di centrocampo in più potrebbe permettere a uno tra Rensch e Celik di scendere in maniera costante tra i “braccetti”.

Un 9, senza dubbio, magari un 7 ma ancor di più un 5 o in caso un 2. Questione di incastri e di numeri, ricordandosi sempre delle restrizioni finanziarie di cui la Roma dovrà tener conto al 30 giugno 2026. Ma le premesse di stagione porteranno il ds Massara a ragionare su ogni opportunità che il mercato, tra meno di un mese, potrà offrire. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI