ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Probabili formazioni Atalanta-Roma: a destra c'è la fila

I dubbi: in tre in corsa come terzino, In quattro per il ruolo offensivo con Florenzi buono per entrambi i ruoli. DiFra può scegliere

Zaniolo, in lizza per il ruolo di ala destra, di LaPresse

Zaniolo, in lizza per il ruolo di ala destra, di LaPresse

27 Gennaio 2019 - 08:36

Di Francesco pende a destra. Non stiamo parlando di politica, ci mancherebbe, ma il fatto è che i dubbi più numerosi che ha da sciogliere per la formazione da mandare oggi in campo a Bergamo, sono soprattutto sulla corsia destra. Sia per il ruolo di esterno basso, sia per quello alto. E sono dubbi che coinvolgono sei giocatori con uno, Florenzi, che può essere buono in entrambi le posizioni.

Esterno basso

Ad alimentare i dubbi, ieri ci ha pensato lo stesso Di Francesco che, con la solita franchezza, non ha nascosto come questa volta debba fare i conti con l'abbondanza che, sia chiaro, è il problema migliore da dover affrontare. Il tecnico ha circoscritto a due il ballottaggio per il ruolo di esterno destro, Santon o Karsdorp, ma in realtà, al di là di qualche problemino fisico, il titolare in quel ruolo è Alessandro Florenzi. Fino a qualche settimana fa, tutto si sarebbe potuto pensare meno che a destra ci fosse questo affollamento. Merito soprattutto dell'olandese Karsdorp che, una volta chiamato in causa, prima in coppa Italia contro l'Entella e poi in campionato contro il Torino, ha dato finalmente quelle risposte che possono, giusto un po' sia chiaro, cominciare a legittimare il grande investimento fatto dalla Roma nel giugno del 2017 per acquistarlo dal Feyenoord. Certo, è rimasto fermo a lungo a causa di due interventi chirurgici, sembrava un giocatore perso per la causa giallorossa, ma adesso è davvero un'alternativa ipotizzabile. Che può giocarsi il posto con Santon, bravo a inizio stagione, un po' meno dopo. L'unico dubbio riguardo all'olandese sarebbe quello di mandarlo in campo per la terza partita consecutiva, un rischio per un giocatore rimasto così a lungo fermo. Ma è un dubbio che lo stesso Di Francesco ieri ha detto di non avere, Karsdorp è pronto per giocare ancora.

Esterno alto

Qui sono addirittura quattro in corsa, tutti meno uno adattati, visto che l'unico di ruolo, Ünder, è fermo in infermeria a causa di un problema muscolare che lo terrà fermo per qualche settimana. E allora spazio alle possibilità: Florenzi, Kluivert, Zaniolo, Schick. Molto dipenderà dalla possibilità di Florenzi di scendere in campo. E, di conseguenza, se non fosse scelto basso. In questo caso, quello più abituato a giocare su quella fascia, sarebbe Kluivert che quest'anno, in più di un'occasione, Di Francesco ha utilizzato sulla corsia opposta a quella preferita dal giovane talento olandese. Oltretutto con Karsdorp basso, costituirebbe una catena tutta orange. Le altre due opzioni sono in contrapposizione: una più difensiva con Zaniolo, una più offensiva con Schick che in questo ruolo, con un rendimento alterno, qualche volta ci ha già giocato in più di un'occasione. Sempre a dar retta al tecnico giallorosso, Zaniolo potrebbe essere il favorito, sempre che Lorenzo Pellegrini vada in panchina a causa di qualche acciacco fisico come dichiarato ieri dal tecnico. Di Francesco, nei minuti finali della partita contro il Torino, ha utilizzato Zaniolo sulla corsia destra e nel dopo partita aveva fatto capire che la cosa non gli era dispiaciuta per niente. Diversa sarebbe la scelta di Schick. Il ceco è decisamente più punta, oltretutto nelle ultime partite ha dato segnali importanti, perché allora non riprovarlo in coppia con Dzeko?

probabili formazioni Atalanta-Roma

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Zapata, Ilicic.
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.

© RIPRODUZIONE RISERVATA