Var & eventuali

Open Var conferma, pasticcio in Genoa-Napoli: inesistente il rigore su Vergara

Chi ha sbagliato allora? Il Var, sicuramente: «È una OFR non corretta, non c’è un errore chiaro», spiega l’ex arbitro e attuale dirigente Dino Tommasi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
10 Febbraio 2026 - 17:12

Nell’ultima puntata di Open Var, l’Aia ha confermato l’impressione della maggior parte di moviolisti e ex arbitri: il rigore su Vergara non c’era e non si doveva richiamare l’arbitro per la revisione. Eppure l’errore ha origine proprio in sala Var, dove Di Bello e Fabbri sono subito netti: «Lo pesta sul collo del piede, è rigore». A far chiarezza sull’episodio l’ex arbitro e attuale dirigente Dino Tommasi: «In Sala Var si fanno attirare dal contatto tra il piede di Cornet e il collo piede di Vergara visto in diretta e dall’immagine alta (infatti dicono subito: «Rigore!», ndr): ma è un tocco accidentale, una semplice presa di posizione, non c’è assolutamente fallo». Tommasi ha voluto poi ridefinire il concetto di “step on foot”, che nasce «per punire situazioni di imprudenza o vigoria sproporzionata», cioè un «intervento duro in ritardo nella contesa o nello scarico». Cornet, dunque, secondo l’Aia ha “diritto” a effettuare quel movimento («mobilità accidentale»), è «un’azione di dinamica normale calcistica. Calcisticamente è davvero poco, è una strusciata accidentale».

Chi ha sbagliato allora? Il Var, sicuramente: «È una OFR non corretta, non c’è un errore chiaro. La revisione dev’essere chiamata per dare un rigore che manca o per togliere un rigore che non c’è, bisogna ristabilire la verità del campo e in questo caso non c’è rigore e non c’è da richiamare». Ma sbaglia anche Massa, confermando l’abitudine che al monitor difficilmente si conferma la decisione presa in campo: «La bravura di un arbitro si vede nel rimanere lucido», ha chiosato Tommasi. Giusto, invece, sempre secondo l’Aia, il rigore per il Genoa preso da Vitinha a inizio partita: netto sgambetto in ritardo. Neanche un accenno al “fallo cercato” con mestiere dal portoghese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI