Var & eventuali

Kovacs scivola sul “rigorino”. Cartellini gialli a senso unico

Non sarà la serata del Celtic Park a rovinare per i romanisti il ricordo di Istvan Kovacs, arbitro a Tirana. La prestazione in Scozia, però, non è delle migliori

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
12 Dicembre 2025 - 06:30

Non sarà la serata del Celtic Park a rovinare, nella mente dei romanisti, il ricordo di Istvan Kovacs. Nell’immaginario a tinte giallorosse, infatti, il fischietto romeno rimarrà soprattutto l’arbitro della magica notte a Tirana, quando il 25 maggio del 2022 Pellegrini alzò al cielo la prima Conference League della storia. La prestazione in Scozia, però, non è delle migliori da parte dell’esperto Kovacs. Il clima british gli suggerisce un arbitraggio all’inglese, soprattutto in un primo tempo condotto bene.

A rovinare tutto, però, c’è l’episodio al tramonto della prima frazione. All’inizio del terzo minuto di recupero (ne aveva concesso uno, estendendo poi il recupero per il secondo gol di Ferguson), Hermoso si appoggia a Hegels che scivola sul prato bagnato. Kovacs indica il rigore e il Var Popa non lo invita alla revisione in campo, scatenando le proteste dei romanisti che si prendono tre gialli (Hermoso, El Shaarawy, capitano, e Soulé). A loro si aggiungono, nella ripresa, Ndicka (eccessivo) e Ziolkowski (sacrosanto). Zero, invece, i gialli in direzione dei padroni di casa, nonostante i 10 falli commessi, uno in più rispetto ai romanisti.
Infine, Kovacs viene colpito per due volte dal pallone. Sintomo di un posizionamento non perfetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI