Pagelle

Le pagelle di Celtic-Roma 0-3: Sir Evan Ferguson

L’irlandese sente aria di casa: annichilisce il Celtic e ritrova due gol da bomber vero. El Aynaoui onnipresente prima di assentarsi. Celik torna ai ritmi pre-dicembrini. Mancini morde

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Fabrizio Pastore
12 Dicembre 2025 - 06:00

Trespotting. Basta un tempo alla Roma per annichilire gli avversari scozzesi e riprendersi le certezze accantonate dieci giorni fa. Tre gol fatti, almeno altrettanti sfiorati, attacco (forse) ritrovato e mezza ipoteca sulla qualificazione. Quantomeno ai playoff, con uno sguardo fiducioso sul passaggio diretto agli ottavi.

IL MIGLIORE - 7,5 FERGUSON. Nello stadio più irlandese fuori dall’Irlanda deve sentirsi a casa: ha l’occasione per il riscatto e fin dalle prime battute sembra starci col piglio giusto per sfruttarla. Tiene palla, fa salire la squadra, lotta, fa a sportellate e soprattutto, udite udite, tira: prima spacca il palo, poi trova la rete non una ma due volte con altrettanti guizzi da bomber vero. Il cielo di Scozia è dentro di te.

L'ALLENATORE - 7,5 GASPERINI. I ritmi forsennati imposti alla gara dissipano ogni dubbio sulle condizioni fisiche collettive, la fattura dei tre gol ha il suo marchio inconfondibile. Dominante.

6 SVILAR. Il palo fa la sua parte sul rigore e allora il primo intervento - nemmeno così complicato - lo deve compiere a metà ripresa. Il secondo, poco più impegnativo, arriva a tempo scaduto. La precisione coi piedi è da rivedere, ma in una serata tutto sommato tranquilla ci può stare.

7 MANCINI. Sembra l’autore del gol, tanto è perfetta la scelta di tempo e la dose dell’incornata: non lo è, ma poco male. Dietro è sicuro come sempre, fin da quando sbroglia l’unico graffio iniziale del Celtic, facendo capire che non è aria. Poi morde ovunque gli capiti a tiro un avversario. Tracotante.

6,5 NDICKA. Anticipa con puntualità disarmante e spesso ben oltre la metà campo ogni uomo a strisce bianco-verdi. Ovvero libidine di puro stampo gasperiniano.

6,5 HERMOSO. Nella prima mezz’ora è  frequentemente a ridosso dell’area scozzese, tanto per dare la misura del baricentro romanista. Scelta che col senno di poi sembra anche più adeguata, quando a recupero già scaduto l’arbitro lo punisce due volte con rigore e giallo: il palo gli rende giustizia. Dopo l’intervallo l’intensità cala e può gestire.

7 CELIK. All’inizio è più ala pura che esterno a tutta fascia: si propone con costanza e rapidità, provando anche il tiro (col mancino). Da una delle sue continue sovrapposizioni nasce il 2-0, con una velocità di scambi che deve aver inorgoglito la panchina. Nella ripresa non frena la sua corsa, tornando ai ritmi pre-dicembrini. 

7 EL AYNAOUI. Gasp vuole avvalersi di Neil fino all’ultimo momento utile, che per lui è proprio a Glasgow vista l’imminente partenza per la Coppa d’Africa. E il marocchino risponde presente. Anzi: onnipresente, in tutti gli angoli del Celtic Park.

6,5 PISILLI. Ha la prima chance da titolare e si percepisce che avrebbe voglia di mangiarsi il campo. Se non altro l’impegno è encomiabile e quella botta da fuori di poco alta meriterebbe miglior sorte.

6,5 RENSCH. Dentro dall’inizio un po’ a sorpresa e a sinistra, si presta da supporto a Elsha, confezionando ottimi scambi in velocità. Motorino

7 SOULÉ. Ispira i primi tre gol: suo il corner che frutta il vantaggio, apre il corridoio a Celik nell’azione del raddoppio e assiste la splendida girata di Evan per il 3-0. Quando gira così è un gran bel vedere.

6,5 EL SHAARAWY. Capitano di giornata, è padrone della corsia sinistra, fra accelerate, suggerimenti per i compagni, tentativi in proprio. Tutto fra alterne fortune, ma non lascia nulla d’intentato. Scrupoloso

6,5 DYBALA. Dell’attacco che cambia è il suggeritore per eccellenza e negli spazi va al potere la fantasia.

6,5 PELLEGRINI. A trequarti come in mediana, sempre dentro la gara.

6,5 BAILEY. Entra deciso a mostrare che in questa squadra ci può stare: peccato per quei centimetri che gli sottraggono un gran gol.

S.V. ZIOLKOWSKI. Finale col giallo.

S.V. ANGELIÑO. Riassaggia il campo, alto a sinistra. Bentornato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI