Punto e virgola

L’uomo nero e l’ora dei grandi annunci

A Trigoria ormai è tutto pronto. Bisogna attendere ancora qualche giorno, forse solo qualche ora, forse solo lunedì mattina

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Daniele Lo Monaco
24 Maggio 2025 - 06:00

Tutto lascia credere che il momento dei grandi annunci sia vicino. Di sicuro è vicinissimo il momento di capire quale sarà la competizione europea che, grazie a Claudio Ranieri, la Roma disputerà il prossimo anno. La Conference League è assicurata, giocare l’Europa League darebbe grande conforto, arrivare addirittura in Champions sarebbe un miracolo, l’ennesimo a firma sir Claudio. I più felici nel caso, ovviamente, sarebbero i proprietari del club, Dan e Ryan Friedkin che una Champions non l’hanno mai “giocata”. Ma molti tifosi sarebbero assai soddisfatti anche della prospettiva di tornare in Europa League, una competizione che la Roma il prossimo anno giocherebbe per vincere, mentre la Champions sarebbe utile principalmente per questioni finanziarie.

Restano 90 minuti, quelli di domani sera a Torino, impegno non proibitivo ma neanche così semplice, vista la pressione della contestazione permanente dei tifosi granata nei confronti della proprietà (anche se per un paio di grandi giornali non è mai esistita...), e comunque per il valore della squadra allenata da Vanoli
Ma l’annuncio più atteso è un altro e riguarda ovviamente l’allenatore che assumerà la guida tecnica della squadra per i prossimi anni, salve ovviamente le reazioni rabbiose della proprietà in caso di due o tre risultati negativi. Ieri Ranieri si è curiosamente presentato vestito di nero, giusto per alimentare qualche altra suggestione. Dietro di lui una telecamera che riprendeva ogni dettaglio della sua conferenza stampa, una cosa inusuale, probabilmente strumentale a qualche approfondimento televisivo in preparazione a Trigoria.

Come se non bastasse l’atmosfera inevitabilmente suggestiva per l’ultima conferenza stampa prepartita della carriera di Ranieri - e stiamo parlando di qualcosa come 1357 partite tra i professionisti - i terrapiattisti dell’internet hanno trovato anche altri motivi per eccitare qualche follower in attesa del nuovo leader. Perché la frase che sembrava partorita lì per lì da Ranieri («Io non penso a come sarà accolto il nuovo allenatore. Penso che quando andrà via i tifosi saranno dispiaciuti»), più o meno è la stessa frase che disse un giovane Klopp all’esordio sulla panchina del Liverpool, quando chiedeva tempo ai suoi tifosi prima di essere giudicato. E ovviamente lo disse in una conferenza stampa in cui era vestito rigorosamente di nero, proprio come Ranieri ieri («Mi dicono che sfina, ultimamente sto mangiando troppo», la battuta di Claudio). Nella fantastica confusione generata dal silenzio della Roma sulla questione allenatore e dal contraltare delle nomination sparate un po’ a casaccio qui e lì, nessuno ha capito ancora chi sia mister X. Bisogna attendere ancora qualche giorno, forse solo qualche ora, forse solo lunedì mattina. A Trigoria ormai è tutto pronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI