RomAntica

Accadde Oggi - 12 giugno 1955: tris al Catania e ipoteca sul terzo posto

Un gol di Pandolfini e la doppietta di Galli firmano il 3-1 della Roma, che una settimana più tardi otterrà il suo miglior piazzamento dall'anno del primo Scudetto

Carletto Galli di testa firma il gol del momentaneo 2-1 giallorosso

Carletto Galli di testa firma il gol del momentaneo 2-1 giallorosso

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
12 Giugno 2025 - 07:30

Il 12 giugno 1955 la Roma di Ghiggia e Losi saluta nel migliore dei modi il suo pubblico, battendo 3-1 il Catania nell’ultima gara casalinga della stagione, la penultima del 1954-55. Un successo prezioso, che permette ai giallorossi di rimanere appaiati al Bologna al terzo posto in classifica. La squadra allenata da Carver trova subito il vantaggio: dopo 7’ l’arbitro Andreoli concede un calcio di rigore, che Pandolfini trasforma. Al 42’ Losi si fa male e abbandona il campo, salvo poi rientrare dopo l’intervallo.

 

L’1-1 del Catania arriva al 50’, lo firma Klein, ma l’equilibrio dura poco: sale in cattedra Alcides Ghiggia, che semina il panico nella difesa avversaria e propizia il nuovo vantaggio. Al 63’ con una bella giocata riesce a servire Pandolfini, traversone in area per Carletto Galli, detto “Testina d’oro”, che proprio di testa firma il 2-1. Al 75’ ancora Ghiggia, nonostante sia marcato da tre avversari, riesce in qualche modo a liberarsi e a servire un cross rasoterra ancora per Galli, che stavolta calcia di sinistro al volo e firma il definitivo 3-1. Una settimana più tardi, a Ferrara contro la Spal, la Roma andrà a prendersi il terzo posto in solitaria, centrando così il miglior piazzamento dal 1942, anno del primo Scudetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI