Accadde Oggi - 18 maggio 1975: la Roma di Liedholm espugna San Siro
Dopo aver messo in cassaforte il terzo posto la settimana precedente, all'ultima di campionato i giallorossi battono 2-1 l'Inter con i gol di Morini e De Sisti

"Picchio" De Sisti firma il gol del raddoppio giallorosso
Dopo aver messo in cassaforte il terzo posto nella giornata precedente, la giovane Roma di Liedholm chiude il suo campionato vincendo a San Siro contro l’Inter il 18 maggio 1975: un successo che conferma e suggella un’ottima annata, caratterizzata dai gol di Prati e dall’ascesa di Rocca, Peccenini, Negrisolo, Paolo Conti e Di Bartolomei. A guidare il gruppo il decano “Picchio” De Sisti, tornato in giallorosso dopo la lunga e fortunata parentesi a Firenze: il 2-0 con cui vengono battuti i nerazzurri porta anche la sua firma.
Ma a sbloccare la gara, dopo appena 6’, è Morini, che raccoglie un rilancio di Paolo Conti, avanza indisturbato e lascia partire un destro che non lascia scampo a Bordon. Il portiere interista deve arrendersi di nuovo, al 14’, quando Rocca salta Bini, guadagna il fondo e crossa in mezzo per De Sisti, che da due passi infila il raddoppio. Dopo nemmeno un quarto d’ora, la partita è già indirizzata. Nella ripresa c’è anche una pacifica invasione di campo da parte di qualche centinaio di tifosi nerazzurri, a caccia di qualche maglietta dei loro idoli; la gara viene sospesa per 11’. Una volta ripartiti, il risultato non cambia: finisce 2-0; i giallorossi possono festeggiare il miglior piazzamento da vent’anni a quella parte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA