RomAntica

Accadde Oggi - 5 maggio 1996: poker al Franchi nell'ultima di Giannini

La Roma batte 4-1 la Fiorentina di Ranieri e si avvicina alla qualificazione in Coppa UEFA. Il Principe, autore di una gran gara, rimedia un giallo che lo squalifica per l'ultima all'Olimpico

I tifosi romanisti nel settore ospiti del Franchi il 5 maggio 1996

I tifosi romanisti nel settore ospiti del Franchi il 5 maggio 1996

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
05 Maggio 2025 - 07:30

Il 5 maggio 1996, al Franchi di Firenze, il “Principe” Peppe Giannini gioca la sua 437sima e ultima partita con la maglia della Roma. Sul campo, i giallorossi allenati da Mazzone strapazzano la Viola di Claudio Ranieri con un 4-1 in rimonta: al gol dopo 10’ di Batistuta rispondono due rigori di Balbo e due reti di Delvecchio. Giannini dispensa giocate d’alta scuola e serve due assist, ma un cartellino giallo rifilatogli dall’arbitro Pellegrini gli costa la squalifica per l’ultima di campionato, in programma la settimana successiva all’Olimpico contro l’Inter. Peppe deve dunque rinunciare a salutare il popolo romanista in casa, ma la Sud gli riserverà un messaggio d’amore indimenticabile sette giorni dopo.

Quel pomeriggio, il Capitano si sfila la maglia numero 10 e scoppia in lacrime sotto il “Formaggino”, il settore ospiti del Franchi: è quello, di fatto, il congedo dalla sua gente. Un congedo sofferto, ma accompagnato dalla soddisfazione di aver praticamente garantito, con quella vittoria in Toscana, la qualificazione in Coppa UEFA alla sua squadra del cuore. “Solo chi la ama e chi soffre per la maglia – scriverà il Commando Ultrà Curva Sud – ha il diritto di onorarla… per sempre, grazie Capitano!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI