ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Pietralata

Lo Stadio della Roma avanza: il progetto a Pietralata prende forma

Gualtieri illustra la delibera di Pubblico Interesse per la costruzione: «Siamo nei tempi». Entro un mese si torna in Campidoglio per il voto, nel 2024 la prima pietra

Il sindaco Roberto Gualtieri stringe la mano all'ad giallorosso Pietro Berardi

Il sindaco Roberto Gualtieri stringe la mano all'ad giallorosso Pietro Berardi (GETTY IMAGES)

08 Febbraio 2023 - 09:26

L'Assemblea Capitolina delibera [...] di dichiarare, ai sensi dell'art. 4 comma 4 del D.Lgs. 38/2021 [...] il pubblico interesse della proposta di realizzazione di un nuovo stadio di calcio [...] presentata dall'A.S. Roma. Così termina la delibera adottata ieri dalla Giunta di Roma Capitale ed illustrata dal Sindaco Roberto Gualtieri in una conferenza stampa convocata a sorpresa nelle prime ore della mattinata.

Un momento storico consumato con largo anticipo rispetto a quanto inizialmente ipotizzato o anche solo sperato dai più ottimisti. Perché il testo, su cui dovrà esprimersi poi l'Assemblea con un voto, è arrivato a meno di un mese dal termine della Conferenza Preliminare e a meno di una settimana dalle ultime integrazioni pervenute, datate queste ultime primo febbraio. Un lavoro, e di questo va dato atto alla nuova Giunta a guida Gualtieri, espletato davvero con una velocità inattesa e per certi versi inedita a queste latitudini. Ed il primo cittadino non ha mancato di sottolinearlo con un pizzico di orgoglio. «La Giunta ha votato la delibera che dichiara di interesse pubblico il progetto stadio  - ha detto Gualtieri aprendo la conferenza stampa - e avviene pienamente entro la nostra tabella di marcia. Il progetto ci è stato presentato ad ottobre e ora abbiamo definito e approvato la delibera con cui si dichiara di interesse pubblico il progetto.

Adesso la delibera andrà in aula e con l’approvazione finale si passerà alla nuova fase della relazione del progetto finale che tengano conto delle prescrizioni e limitazioni legate alla mobilità e ai parcheggi. Solo allora si passerà alle fasi successive». «Il progetto definitivo dovrebbe arrivare entro fine 2023 - ha poi aggiunto il Sindaco - nel 2024 ci sarà l’apertura dei cantieri. L’inaugurazione avverrà nel 2027, in contemporanea con l’anniversario della nascita della squadra. Si tratta di un momento importante, vorrei ringraziare l’assessore Veloccia (presente ieri in conferenza stampa insieme a Gualtieri e al Ceo della Roma Pietro Berardi, ndr) e la Regione Lazio che ci ha aiutato e sostenuto nel percorso. Noi abbiamo deciso di essere sobri ed efficaci per rispettare i tempi e realizzare quest’opera molto importante per i tifosi e per la città. Il progetto si colloca dentro una visione di rivalutazione urbana con aree verdi e percorsi pedonali. Non si tratta solo di sport, ma è anche un’occasione di sviluppo per la nostra città. Le restrizioni saranno sicuramente affrontate positivamente dalla società e mi auguro che il progetto definitivo ci permetterà di arrivare alla conclusione di questo percorso». 

Sulle tempistiche indicate da Gualtieri ci siamo. Infatti nei prossimi giorni il testo adottato ieri andrà al IV Municipio e nelle Commissioni Capitoline competenti per un parere, per poi tornare in Campidoglio per il voto. Il tutto presumibilmente entro un mese circa. Poi la Roma dovrà presentare il progetto definitivo che tenga conto delle prescrizioni previste nella delibera. Passaggio questo che dovrebbe realizzarsi entro la prossima estate. Il tutto per permettere l’insediamento della Conferenza Decisoria tra settembre ed ottobre, con una delibera definitiva che arrivi entro la fine dell’anno. Prima pietra, se tutto dovesse andare per il verso giusto, nel 2024.

Tornando alla conferenza di ieri, significative sono state anche le parole del Ceo della Roma Pietro Berardi. «Come Roma siamo molto contenti - ha detto - Rispettare le date è fondamentale per mostrare a tutti cittadini, tifosi ed eventuali investitori quanto si crede in questo progetto. C’è stato un dialogo continuo e molta trasparenza. Abbiamo a cuore l’Ospedale Pertini e ci sono delle migliorie per la stazione Tiburtina. Sono orgoglioso di presentare a nome della Roma un progetto di rigenerazione urbana. Deve diventare un polo attrattivo per i turisti e per i cittadini recuperando un’area che al momento non è utilizzata al meglio. Vogliamo dare una casa anche ai tifosi della Roma e di chi vuole giocarci. Ho parlato con Gravina e lo Stadio della Roma farà parte di questo progetto. Ci siamo scambiati messaggi anche con Abodi e spero che alcuni giovani possano esordire nel 2027 nell’anno del centenario sul nuovo Stadio».

«Dan e Ryan Friedkin sono direttamente coinvolti nel disegno - ha quindi aggiunto il Ceo - L’agenzia sarà Popolus che ha costruito anche lo stadio del Tottenham a Londra. Ci rendiamo conto che il timing sia preciso ma abbiamo la fortuna di avere Sindaco e giunta molto disponibili. La proprietà ha voglia di investire nella città, ed i Friedkin vogliono essere gli unici investitori sullo stadio. Non ci sono stati dialoghi con altri, al momento vogliono andare avanti da soli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: