Settore Giovanile

Primavera, una radice promettente. Col Bologna per mantenere la vetta

Domani la sfida ai rossoblù, alla rinnovata ricerca del primo posto tra ottime prestazioni e convocazioni in 1ª squadra. Ma tutte le giovanili gustano un dolce periodo

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
25 Gennaio 2026 - 08:00

Sotto la vetta, magari solo per qualche ora. Prima di ieri, la classifica del Campionato Primavera partiva con “Roma, 37”. Oggi c’è la Fiorentina, in alto; complice la vittoria in casa del Genoa, ma senza la sicurezza di restare lì. Perché domani toccherà proprio ai giallorossi scendere in campo: col Torino, allo Stadio Valentino Mazzola, “solo” un pari alla fine di una gara equilibrata e senza troppi colpi di scena; contro il Bologna, al “Tre Fontane” (ore 16), sarà fondamentale rispondere al colpo dei viola. Un punto di distacco. Prima e seconda. Dietro di loro, Cesena e Parma, coi gialloblù che potrebbero scavalcare i ragazzi di Guidi a pochi minuti di distanza dal match. Non un dramma: certo, mantenersi in una delle due posizioni avanzate del podio garantirebbe un vantaggio enorme. E soprattutto, qualora venisse portato tale piazzamento a fine regular season, la qualificazione diretta alle semifinali Scudetto. Risparmiando, quindi, il primo turno.

Un tesoro da preservare

Più che questo, l’obiettivo primario è un altro: creare uomini per Gasperini. Non a caso, il debutto con gol di Arena (seppur nel ko di Coppa Italia col Torino) ha portato contentezza. Come evidenziato dallo stesso tecnico: «Questo è il vero Scudetto della Primavera». Mentalità logica. Eppure, non facile da riportare nella realtà. A concretizzarla, insieme al già citato timbro del classe 2009, anche le convocazioni dei vari Mirra, Lulli, Bah, Romano e, per ultimo, Morucci. Lui, che è andato in gol nelle ultime due giocate con Cremonese e Cagliari, spera di avere nuove chance. Così come Arduini, nipote di “Picchio” De Sisti: dopo alcune gare out, qualche giorno fa la gioia per il rinnovo fino al 2027 (con opzione). Tasselli importanti per costruire il futuro. Nel frattempo, cresce l’intesa in campo. Ci sono prestazioni tenaci ed efficaci a dare manforte a un’idea da mettere in atto. Più trame di gioco per nulla da sottovalutare. Dal collettivo al singolo. A Torino, Litti ha brillato sulla fascia sinistra, innescando di fatto l’autorete avversaria. Potrebbe essere riproposto nella Capitale, nel match visibile in diretta tv su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) e in diretta streaming su app e sito (sportitalia.it) dell’emittente.

Podio collettivo

C’è però una radice promettente anche più in basso. Non è un caso, infatti, che l’Under 17 di Toti sia 1ª nel girone C con l’Empoli (rinviata la gara con la Fiorentina 3ª) a 37 punti: la spinta l’ha data il successo per 3-1 contro la Juve Stabia. Con un altro show del baby prodigio Corredera. Alle 15 tocca all’U18 guidata da Scala, momentaneamente 3ª e potenzialmente 1ª, col Napoli al “Bernardini”. Riposo per U16 (2ª) e U15 (in testa). Un dolce periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI