Settore Giovanile

Una Primavera solida: 4 di fila senza subire gol e miglior difesa del campionato

Guidi plasma la sua Roma, che risponde presente: si continua a vincere senza incassare reti. Un lavoro corale, valido al momento il 1º posto in classifica

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
27 Ottobre 2025 - 16:56

La Roma Primavera vola. Lo fa dopo aver preso qualche (piccola) batosta, essersi rialzata, aver cambiato modulo e ritrovato giocatori chiave. Come Mirra. Col suo ritorno tra i disponibili, il tecnico Guidi ha dato un nuovo volto alla sua squadra: dal 4-3-2-1 al 3-4-2-1; dalle difficoltà alla costanza. In fase offensiva, così come in quella difensiva. Dove, appunto, i giallorossi stanno lavorando alla grande. Dall'ultimo ko, quello in casa del Genoa (a dirla tutta, anche un po' fortuito), è trascorso più di un mese. Tempo in cui la Roma ha accumulato 4 successi. Tutti... senza subire gol.

Un'altra faccia

Già col Frosinone, a Trigoria, la squadra aveva dato prova della sua maturità. Attenzione in marcatura, tenacia nel recupero del pallone. Aggressività necessaria. Elementi adottati da tutto il gruppo e ancor più dal terzetto difensivo: Mirra più Seck più Nardin. Uguale, un'intesa da collaudare totalmente ma portatrice di ottimi risultati. Certo, gli episodi a sfavore sono stati comunque presenti. E hanno rischiato di rovinare il filotto. Ma a porre rimedio è stato l'eccellente De Marzi; una volta su tutte, proprio coi ciociari, quando in pieno recupero ha neutralizzato la zuccata di Obleac. Risultato, 1-0. Tre punti. Zero reti incassate.

Stesso trend visto col Napoli (2-0), col Cagliari (3-0, in una gara stradominata) e col Torino (2-0). In partite, le ultime, che hanno comunque visto il portiere romanista opporsi con le manone e qualche seconda linea (vedi Terlizzi) giocare dal 1'. È una Roma Primavera che subisce, a sprazzi. Ma contiene e mette un freno agli avversari. C'è di più. Perché al momento, i giallorossi sono la squadra con la miglior difesa del campionato. 5 gol subiti, davanti anche a Genoa (7) e Parma (8). Il merito è in gran parte di Guidi. Ma anche dell'applicazione di ragazzi adatti al contesto. E, a oggi, primi in classifica. Con merito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI