ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Settori giovanili

Primavera: Empoli-Roma 2-2, si riparte con un pareggio

Giallorossi sotto dopo 7’, avanti a fine primo tempo, ripresi al 61’. In gol Pisilli e Cherubini, bene Cassano, ma non basta. Torna Padula, fuori da maggio

Niccolò Pisilli, 18 anni fatti il 23 settembre, ha segnato il gol dell’1-1 a Empoli

Niccolò Pisilli, 18 anni fatti il 23 settembre, ha segnato il gol dell’1-1 a Empoli (As Roma via Getty Images)

04 Ottobre 2022 - 10:30

Riparte con un pareggio il campionato Primavera per la Roma, che il 10 settembre, prima della sosta per la nazionale U19, aveva vinto 5-1 a Napoli: a Empoli, contro i ragazzi di Buscè, finisce 2-2, con qualche rammarico perché i giallorossi, finiti sotto in avvio, avevano chiuso il primo tempo in vantaggio, e sembravano in controllo della gara. Formazione tipo per Federico Guidi, contando che Volpato è rimasto con Mourinho: Cassano e Cherubini sulle ali (saranno i migliori), al centro Satriano, in regia Faticanti, assistito da Pisilli (altro protagonista) e Tahirovic. L’Empoli non ha gli squalificati Casadei e Kaczmarski, ma schiera un 2002, il francese Jordan Boli, che farà sentire tutta la sua forza, a partire dall’azione del vantaggio, al 7’, quando la Roma attacca, Seck lancia una palla avanti dalla sua metà campo, senza troppa convinzione, a metà campo c’è Missori che opta per il retropassaggio per Baldi, senza dare la forza necessaria per raggiungerlo. Irrompe il laterale destro dei toscani, aggira il portiere in uscita e mette in rete il pallone dell’1-0. La Roma ci mette un po’ per costruire azioni realmente pericolose: Cassano prova a sorprendere il portiere direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo, Tahirovic si libera bene per il sinistro fuori area ma manca di un bel po’ la porta, ancora Cassano va al cross, costringendo il centrale Guarino a una svirgolata pericolosa, sul fondo. Al 23’ Faticanti lancia Missori che viene chiuso in angolo, sulla battuta Tahirovic tira da fuori, respinto, i giocatori della Roma chiedono il fallo di mano di Boli, l’arbitro lascia proseguire, perché il braccio era attaccato al corpo. Poi ancora Missori al cross, Tahirovic non riesce a indirizzare verso la porta, sul fronte opposto è Angori a chiedere un rigore dopo un contrasto con Chesti, ma aveva accentuato parecchio la caduta. Al 31’ una delle occasioni più importanti dei giallorossi: cross da destra di Cassano, tiro in scivolata di Cherubini, palla sul fondo. Sono le prove generali: pochi secondi dopo ancora palla per Cassano, che stavolta invece del cross trova il filtrante, dopo una lunga serie di finte sul diretto marcatore: perfetto il tempo dell’inserimento da dietro di Pisilli, che calcia di destro, di prima intenzione, alle spalle di Fantoni. Poi lo stesso numero 8 mette in mezzo un cross che Satriano di testa manda sul fondo, al 44’ Faticanti serve Pisilli, che apre per Cassano, cross in mezzo, Satriano la sfiora, mettendo fuori causa il portiere, sulla linea arriva Cherubini in scivolata e la tocca per ultimo, per il 2-1. Nel recupero si rivede l’Empoli: cross da destra del senegalese Seck, la difesa allontana, palla per capitan Ignacchiti che calcia di sinistro, facendo tremare la traversa.

L’ultimo gol

A inizio ripresa c’è Padula al posto di Satriano: per il centravanti classe 2004, inserito nella lista B per l’Europa League, è l’esordio stagionale, dopo i tanti problemi fisici di quest’ultimo anno (mancava dal 31 maggio, ma era stato fuori già tra febbraio e aprile). L’Empoli prova a portarsi avanti, la Roma risponde con un paio di cross di Missori, e al 52’ costruisce l’occasione migliore: ottimo spunto sulla sinistra di Padula, che ubriaca Marianucci e mette in mezzo, Cassano viene anticipato in maniera dubbia da Angori, palla per Cherubini, tiro deviato in angolo. Al 13’ ancora pericoloso Boli, che mette con un bel pallone in area Renzi davanti a Baldi: ottima la sua uscita bassa per chiudere lo specchio. Meno deciso, al 16’, il portiere giallorosso sulla palombella messa in mezzo dal neo entrato Barsi: la respinge ma senza allontanarla più di tanto, nella lunetta c’è Ignacchiti che calcia di controbalzo, potente e preciso, firmando il 2-2. I giallorossi si riportano subito avanti: cross di Cherubini, deviazione a centro area di Padula, a lato di poco. Bello anche il doppio dribbling del numero 7, ma nessuno riesce a sfruttare il suo cross, al 23’ l’esterno ci prova su un angolo battuto a due con Oliveras, palla tesa, alzata da Fantoni. Tahirovic ci prova al volo, sempre sugli sviluppi di un corner, palla a lato, Guidi butta dentro anche Louakima e Joao Costa per l’ammonito Missori e l’esausto Cherubini, a sorpresa negli ultimi minuti due clamorose palle gol per l’Empoli: il primo cross di Fini da sinistra viene mancato da Herculano, solo a centro area, nell’azione successiva il cross arriva dalla destra, da Renzi, stavolta il centravanti portoghese riesce a incornare e colpisce la base del palo. Fini dopo Keramitsis fa ammonire anche Louakima, a 2’ dalla fine palla buona per Rosa, Baldi blocca il destro dell’ex romanista. D’Alessio fa ammonire Fini, Cassano batte la punizione, Keramitsis di testa va a cercare il gol dell’ex, deviato. Poi ci prova ancora Rosa, ma ottiene solo un angolo: finisce 2-2, la Roma tornerà in campo domenica alle 11, a Trigoria contro l’Inter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA