ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Bomber

Da Totti a Dzeko: i giallorossi che tengono alto il ruolo dei marcatori

Se UEFA Europa League, sui propri canali social, continua a ricordare le imprese calcistiche di Francesco Totti, Dzeko si qualifica come l’attuale miglior marcatore della Roma

La Redazione
25 Marzo 2021 - 12:04

Quello del marcatore è un ruolo fondamentale per il calcio, tenuto alto anche dalle performance degli atleti giallorossi e comunque sempre al centro dell'interesse degli appassionati di questo sport, come confermano le classifiche, le quali sono costantemente aggiornate, sui migliori giocatori, indipendentemente dalle squadre di riferimento, nonché le quote dedicate proprio ai marcatori all'interno dei siti di scommesse legali in Italia.

Come si è detto, a proposito della Roma, anche i giallorossi hanno portato alta la bandiera dei marcatori, visto anche che, lo scorso 5 marzo, la UEFA Europa League, tramite un post all'interno del proprio profilo ufficiale di Twitter, ha voluto ricordare le imprese calcistiche di Francesco Totti, campione del mondo nel 2006, definendolo, testualmente, come "Goalscorer. Creator. Legend", ovvero "Marcatore, Creatore, Leggenda" all'interno di un video che riassume i suoi maggiori goal e i suoi principali assist. 

Una conferma questa di come Francesco Totti sia entrato, a pieno diritto, nella storia del calcio, non solo italiano.

Una storia che però è destinata a continuare, come confermato, - sempre pensando al club giallorosso e, soprattutto, al ruolo di eccellenza dei marcatori -, dalle performance sportive di Edin Dzeko, attaccante della Roma nonché capitano della nazionale bosniaca il quale, con il ventinovesimo goal in occasione delle competizioni europee (nello specifico nel match Roma-Braga) ha superato le 28 reti di Totti, qualificandosi così come il miglior marcatore giallorosso nell'ambito delle finali delle "Coppe".

Nel frattempo, però, le performance dei marcatori, oltre a quelle che sono connesse ai singoli club, riscuotono un interesse generalizzato da parte degli appassionati di calcio, sia a livello internazionale che all'interno di tutte le altre categorie calcistiche, dalla serie A fino alla serie C.

Lo confermano, del resto, le opzioni di scommessa dedicate ai marcatori da parte dei principali bookmakers legali in Italia, ad esempio come 888sport, i quali riservano ampi spazi ai pronostici sulle potenziali reti messe a segno dai giocatori all'interno delle partite calendarizzate, con possibilità che vanno dal "primo marcatore" al "primo marcatore + risultato esatto", fino all' "ultimo marcatore" e "segna per primo/ultimo" .

Un'ulteriore conferma del ruolo giocato dai marcatori nel calcio, di tutti i livelli, viene anche, come si è detto, dai costanti aggiornamenti delle classifiche dedicate, come quella che vede Cristiano Ronaldo, dopo il recente gol allo Spezia, raggiungere i livelli di un celeberrimo e indimenticato campione come il brasiliano Pelè nella top list per i goal all-time.

Quanto invece alla serie B, le ultime news vedono Massimo Coda, attaccante del Lecce a diretto confronto con i risultati raggiunti dall'attaccante dell'Empoli Leonardo Mancuso, i quali, insieme a Florian Ayé del Brescia sono tra i giocatori più performanti in questo ruolo.

Ma le top list dei migliori marcatori continuano anche oltre la serie B, come confermano i nomi delle recenti classifiche di serie C: a partire da Manconi, Ragatzu e Galuppini per il girone A, fino ad arrivare a Guccione e Scarsella (per il girone B) e a Cianci, Plescia e Giannone per quanto invece riguarda il girone C.

Il tutto sempre in attesa di nuovi aggiornamenti e risultati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA