Il 2025 della Roma Femminile: un'annata "rivoluzionaria"
A gennaio la vittoria della Supercoppa Italiana, a maggio la brutta sconfitta in Finale di Coppa Italia. Spugna se ne va, arriva Rossettini. Ecco un tuffo nell'anno delle giallorosse
(GETTY IMAGES)
Quello che si sta per concludere per la Roma Femminile è stato un anno ricco di emozioni, tra successi, sconfitte e numerosi cambiamenti. Il 2025 delle giallorosse si apre con la vittoria della Supercoppa Italiana ai danni della Fiorentina per 3-1. In campionato arriva il successo contro la Juventus ma allo stesso tempo le sconfitte contro Inter e Milan. Un trend altalenante quello delle ragazze allenate da Spugna, che in Coppa Italia eliminano il Napoli e il Sassuolo tra gennaio e marzo, ma perdono punti importanti per la corsa al vertice in campionato, cominciando proprio a marzo la Poule Scudetto al terzo posto in classifica con dieci punti in meno rispetto alla Juventus prima. Al termine della fase finale, le giallorosse chiudono terze con 45 punti, vincendo l'ultima gara fondamentale contro la Fiorentina in trasferta per 1-0, che permette loro di raggiungere i preliminari della Women's Champions League. Il 17 maggio arriva la sconfitta in Finale di Coppa Italia contro la Juventus, dove le bianconere vincono 4-0.
È l'ultima partita di Spugna sulla panchina della Roma, che saluta la Capitale dopo quattro anni, periodo nel quale ha scritto un pezzo di storia della Roma Femminile. Al suo posto arriva Rossettini, reduce dalle esperienze sulla panchina dell'Under 17 e 19 del Padova. Il tecnico porta con sé una rivoluzione tecnica: salutano Minami, Kresche, Aigbogun, Troelsgaard, Ceasar, Glionna, Cissoko, Giacinti e Linari. Arrivano profili nuovi come Heatley, Rieke, Babajide, Van Diemen, Veje, Bergamaschi e torna Baldi. Un mix tra calciatrici più esperte e giovani per cominciare un nuovo ciclo in casa Roma.
La stagione inizia il 27 agosto con il 2-0 al Tre Fontane sull'Aktobe valevole il preliminare della Women's Champions League. Risultato al quale la Roma dà continuità tre giorni dopo superando in casa per 5-1 lo Sparta Praga. Le giallorosse conquistano poi l'accesso alla fase campionato della competizione eliminando lo Sporting Lisbona nel doppio confronto, ribaltando la sconfitta per 2-1 al Tre Fontane con un 2-0 in Portogallo. Il campionato inizia bene con la vittoria per 4-0 con il Parma, ma dopo quattro giorni arriva la sconfitta per 6-2 in trasferta contro il Real Madrid. È una Roma dal doppio volto, che in campionato batte Milan, Napoli, Inter, vince il derby e pareggia con la Juventus, ma che in Champions League perde contro Barcellona, Valerenga e Chelsea, battendo soltanto con il St.Polten al Tre Fontane per 6-1, abbandonando la competizione con 4 punti in classifica. Il 2025 giallorosso si conclude con la vittoria in trasferta in Coppa Italia contro il Lumezzane per 4-1 e con le giallorosse prime in classifica in campionato con 22 punti a più cinque dalle bianconere. La Roma Femminile si lascia alle spalle un anno intenso, ricco di emozioni e cambiamenti, con la speranza che il 2026 possa essere ricco di successi, a cominciare dall'11 gennaio, quando le giallorosse affronteranno alle 15 la Juventus nella Finale di Supercoppa Italiana a Pescara, in un nuovo appuntamento con la storia, che la Roma Femminile vuole continuare a scrivere, come ha fatto negli ultimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE