Roma Femminile

Femminile, c'è il derby in semifinale di Women's Cup. Obiettivo continuità

Alle 20.30 c’è il derby contro la Lazio. Gara visibile in diretta tv su Sky

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
23 Settembre 2025 - 07:30

A due giorni dalla vittoria della Roma di Gasperini sulla Lazio di Sarri, anche al femminile ora arriva il momento di ribadire, se mai fosse necessario, la superiorità cittadina della Roma. Questa sera alle 20.30 al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia va in scena la sfida contro le biancocelesti, con in palio un posto nella finale della neonata Serie A Women’s Cup

Giallorosse e biancocelesti sono le uniche due squadre ad aver raggiunto questo turno con soltanto vittorie all’attivo, l’ultima delle quali per la squadra di Rossettini è stata foriera di nuove idee tattiche (il 4-3-3 invece del 3-4-2-1, opzione da prendere in considerazione anche per oggi) e di un nuovo entusiasmo che ha di certo aiutato a compiere poi la rimonta in Champions ai danni dello Sporting Club di Lisbona. Dalla gara di ritorno contro le portoghesi invece la Roma ha preso una spinta di consapevolezza e convinzione, oltre ad aver dato il “bentornata” a Viens, in campo nel finale a Lisbona e questa sera completamente a disposizione del tecnico, magari anche per un utilizzo dal 1’. Dall’altro lato la squadra di Grassadonia non è da sottovalutare: non ha ovviamente impegni europei, nel suo percorso in questa competizione ha battuto non senza soffrire il Napoli al debutto stagionale e ha chiuso battendo il Parma in scioltezza, ma nel mezzo è riuscita a battere la Juventus a Torino con una rete di Visentin al 93’. Servirà la miglior Roma in ogni caso, sia per il valore della partita in sé, sia per prendersi la semifinale e dare continuità alla crescita e alla definizione della nuova Roma: vincere un derby non può che essere d’aiuto. La gara sarà trasmessa su Sky Sport, la vincente andrà in finale contro una tra Juventus e Inter, da affrontare nuovamente a Castellammare di Stabia il 27 settembre.

«I derby si vincono prima di tutto dal punto di vista mentale. Quelle che erano già presenti l’anno scorso - ha detto il tecnico Rossettini alla vigilia ai canali del club -  stanno cercando di far capire alle nuove la particolare importanza di questa partita. Mi aspetto una gara aperta, difficile come tutte quelle giocate finora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI