Pisilli e Ghilardi, pazienza e coraggio pagano: ora Gasp si fida
Ennesima grande prestazione per i due giovani giallorossi, ormai sempre più al centro del progetto e nelle rotazioni dei titolari. Ottima notizia per il futuro del club
(GETTY IMAGES)
Se è vero che il talento va aspettato, è altrettanto vero che il contesto fa la differenza. Il più delle volte, perlomeno. È necessario sbagliare per crescere, cadere per rialzarsi. È fondamentale mandare un certo tipo di segnale, ma farlo quotidianamente, dietro le quinte. È lì, attraverso la pazienza, che si costruisce il coraggio. Quel coraggio, quella sfrontatezza che poi porta a rispondere presente una volta arrivato il proprio turno.
E con pazienza, con coraggio, Niccolò Pisilli e Daniele Ghilardi stanno iniziando a ritagliarsi un ruolo di primo livello all'interno della rosa della Roma. Le basi per il futuro, un futuro roseo e giallorosso. Seguendo, prima a fari spenti e alla cieca, le indicazioni di Gian Piero Gasperini. Ora proponendo in campo non solo prestazioni ottime dal punto di vista tecnico e tattico, ma soprattutto ricche di convinzione, di carattere, di personalità. La personalità che serve per sentirsi- e potersi sentire - titolari nella Roma. Sempre più minuti accumulati nelle ultime settimane, dopo i primi mesi di studio dai più grandi. Ora Niccolò e Daniele ricevono - e propongono - decisamente più continuità.
A parlare sono anche e soprattutto i numeri. Anche nell'ultima vittoria arrivata contro il Cagliari. Nessuno come i due Romanisti per palloni recuperati in campo (8 per entrambi). Tanta precisione per il centrocampista (90% dei passaggi riusciti, 3/4 dei lanci lunghi precisi riusciti) ma anche tanta sostanza (3/5 degli uno contro uno vinti). Sulla stessa linea la prova tradotta in statistiche del centrale, valorizzata anche da ben 3 duelli aerei vinti su 4 ingaggiati.
La strada è tracciata e bisogna solo seguirla. Un inciso che vale per tutti gli altri giovani di valore e non solo. Seguire Gasp per colmare il Gap.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE