ASCOLTA LA RADIO RADIO  
I rinnovi

Mercato: Pinto incontra Percassi per Miranchuk e Pasalic

Nella giornata di ieri il General Manager romanista ha incontrato il presidente dell'Atalanta. Ai neroazzurri interessano El Shaarawy e Carles Perez

Il General Manager della Roma Tiago Pinto

Il General Manager della Roma Tiago Pinto (GETTY IMAGES)

13 Luglio 2022 - 14:20

Mancava l’ufficialità, è arrivata. Con il classico comunicato, ieri la Roma ha annunciato il prolungamento contrattuale di Gianluca Mancini, nuova scadenza il trenta giugno del 2027. Non è stata rivelata la parte economica dell’accordo, ma per quello che siamo riusciti a sapere, il fisso sarebbe di due milioni e ottocentomila euro netti più una serie di bonus legati alle presenze (ogni 15) e a obiettivi di squadra. Inevitabili anche le parole di soddisfazione del difensore: "Pensare di aver costruito mattone dopo mattone un legame così forte con il club, la città e i tifosi, per me rappresenta una soddisfazione immensa. Al pari del successo in Conference League, vivo questo rinnovo come un nuovo punto di partenza: crescere e migliorarci tutti insieme è l’unico obiettivo che ho in testa". Altrettanto soddisfatto Tiago Pinto: "Gianluca si è ritagliato negli anni un ruolo importante dentro e fuori dal campo. Lo ha fatto grazie alla cultura del saacrificio, alla volontà di sottrarsi agli alibi e alla sua capacità di essere leader: sappiamo che è un lottatore e dai suoi atteggiamenti vogliamo ripartire per consolidare la nostra crescita".

Ora, dopo quello di Mancini, Pinto si concentrerà sul rinnovo di Cristante, anche lui in scadenza giugno 2024. Il procuratore è lo stesso di Mancini, Beppe Riso, e un abbozzo di accordo sarebbe stato già trovato sulla base di un consistente aumento di ingaggio (due milioni e mezzo più bonus) e un prolungamento fino al 2027. Non è da escludere che l’ufficialità del nuovo contratto di Cristante, possa esserci prima dell’inizio della prossima stagione.

Nella sua intensa giornata milanese, Pinto ha avuto anche un prolungato incontro con Percassi, presidente dell’Atalanta. Un incontro molto cordiale, in cui i due club si sono scambiati proposte per provare a mettere in piedi un eventuale scambio di cartellini. Sia Roma che Atalanta hanno l’esigenza di cedere alcuni giocatori, così Pinto ha offerto la possibilità di prendere El Shaarawy o Carles Perez, mentre Percassi ha fatto capire di poter essere disponibile a dare Miranchuk, ventisette anni, centrocampista-trequartista, contratto in scadenza nel 2024 (più opzione per un’ulteriore stagione). Pinto ha replicato che potrebbe essere interessato a Pasalic ma sul croato l’Atalanta ha risposto che è un giocatore che considera incedibile (e valuta trenta milioni). Difficile che tra le parti si possa arrivare a concludere un affare.

Nella giornata di ieri la Roma ha ufficializzato la cessione al Lecce del centravanti svedese della Primavera Voelkering Persson (2003) in cambio di novecentomila euro, un diritto di riacquisto fissato a un milione e mezzo e una percentuale su una futura rivendita fissata al cinquanta per cento. In prestito alla Triestina, infine, è andato il giovane portiere Mastrantonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA