Niente ancora di ufficiale sul mercato. Sia in entrata che in uscita. Ma qualcosa si sta muovendo. In particolare per quello che riguarda le cessioni. Cosa che, per una più che intuibile proprietà transitiva, vuole dire che sono più vicini anche i primi acquisti.

Cominciamo allora dalle partenze che, come sappiamo, dovranno essere parecchie per sfoltire una rosa extralarge e ridimensionare un monte ingaggi non più sostenibile alla vigilia della terza stagione senza la Champions League. Dunque: i primi che dovrebbero salutare Trigoria, sembrano essere Pau Lopez e Under. Entrambi con destinazione Olympique Marsiglia. L'affare è in piedi già da diverse settimane, ma negli ultimi giorni ha fatto registrare una notevole accelerata. Testimoniata dalla nuova partenza di Tiago Pinto in direzione Milano. Dove, ieri, il general manager giallorosso, ha incontrato il presidente del club francese, Pablo Longoria. Ma c'è anche dell'altro che fa intuire come il doppio trasferimento si possa concretizzare a breve giro di posta. Perché a Milano non c'erano soltanto Pinto e Longoria, ma anche i procuratori di Pau Lopez e Under che hanno avuto un prolungato incontro con il numero uno della società francese, presumibilmente per trovare l'accordo sulla questione stipendi dei due giocatori. Sommando il tutto, le indicazioni che si vada verso la fumata bianca ci sembrano piuttosto numerose. Tanto è vero che sono filtrati anche alcuni dettagli sui termini dell'operazione. Pinto avrebbe voluto cedere subito i cartellini, ma di fronte al no irremovibile del Marsiglia, il dirigente giallorosso ha accettato di affrontare la questione sul terreno di un doppio prestito. Entrambi pagati complessivamente un milione e mezzo per la prossima stagione, ma con un diritto di riscatto che si trasforma in obbligo a un certo numero di presenze sia per lo spagnolo (quindici milioni il prezzo del riscatto), sia per il turco (tredici milioni). Cifre, quelle del riscatto, che alla Roma, tra dodici mesi, garantirebbero una plusvalenza su entrambi i giocatori (dieci milioni per Under, tre per Pau Lopez).
Una volta che sarà definito il doppio passaggio al Marsiglia, diventa più probabile che ci sia l'annuncio perlomeno di un acquisto, al motto uno esce, uno entra.