94%. Anzi no, cento: percentuali da record per i rinnovi degli abbonamenti
I numeri sono incredibili al termine della prima fase della campagna. Da ieri via libera agli oltre 12mila in Lista d’attesa: la soglia dei 40mila sarà raggiunta a breve

(GETTY IMAGES)
Questione di ore. Poi la fatidica soglia dei quarantamila abbonati - obiettivo non dichiarato, ma sul quale la Roma si è assestata negli ultimi anni - sarà raggiunta. Fornendo l’ennesima dimostrazione dell’attaccamento viscerale della gente romanista, a prescindere dagli interpreti. Il dato è straordinario proprio perché reiterato, nonostante la squadra della prossima stagione sia ancora tutta da formare, con le trattative di mercato ancora in fase embrionale. I numeri messi insieme fino a questo momento danno adito a pochi dubbi: nella prima parte della campagna, dedicata ai soli rinnovi, sono stati ben 36mila a confermare a scatola chiusa la propria presenza in ogni partita casalinga del prossimo campionato. Con la Curva Sud già sold out. La cifra rappresenta una percentuale quasi totale di rinnovi, pari al 94 per cento di chi era in possesso dell’ambita tessera nella stagione chiusa a maggio. Ennesimo record infilato dai sostenitori giallorossi, peraltro non nuovi a simili dimostrazioni di affetto incondizionato nei confronti della squadra del cuore.
Da ieri è invece partita la fase 2 della campagna, quella dedicata alla cosiddetta Lista d’attesa, con oltre dodicimila tifosi iscritti nei mesi passati (dal 27 giugno 2024 al 7 maggio scorso). Considerato che duemila posti circa dovrebbero essere occupati dagli abbonati Premium (che però utilizzano un canale di vendita differente dagli altri), per arrivare a quota quarantamila manca davvero poco. Il traguardo appare raggiungibile in tempi brevissimi, anche perché la finestra temporale riservata alla waiting list si esaurirà alle 14.59 di oggi. I prezzi sono però diversi da quelli concessi a chi doveva rinnovare, Inoltre fra i nuovi chi sperava di trovare posto nei settori più popolari non avrà una scelta così ampia, al di là della Sud esaurita, come da copione.
In ogni caso, se proprio non dovessero essere vendute quelle poche tessere ancora disponibili entro la fine della seconda fase, ci sarebbe subito la terza a disposizione di chi spera di subentrare ex novo: la vendita libera dovrebbe avere inizio oggi alle 16. Il condizionale è d’obbligo, viste le premesse. La stessa Roma sul proprio sito ufficiale ha aggiunto la parola «eventuale» alla fase, specificando anche che le tessere saranno disponibili «salvo esaurimento posti». Un’accortezza necessaria, visti i ritmi tenuti nelle due settimane dedicate ai rinnovi, che pure hanno subito un rallentamento iniziale (con conseguente slittamento della data di chiusura) per i disservizi del sistema fornito da Vivaticket. Il dato certo è che si arriverà presto al numero prestabilito. Potere del popolo romanista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA