La Roma di Paulo Fonseca pareggia la sua ottava amichevole stagionale contro l'Athletic Club per 2-2 allo stadio Renato Curi di Perugia. La formazione giallorossa va sotto due volte ma riesce, prima con Kolarov su punizione e poi con Pellegrini su rigore, ad agguantare il pareggio.

Il primo tempo si conclude in modo simile a quello di Lille; una Roma che non riesce a costruire gioco e tiene il possesso palla per gran parte della prima frazione di gioco. Le conclusioni in porta della squadra di Fonseca non riescono ad impensierire l'estremo difensore della squadra spagnola, Unai Simón, con Antonucci che al 10' in area di rigore conclude di destro non trovando lo specchio della porta; ancora dieci minuti dopo è Pellegrini che pesca Florenzi in area che sbaglia il controllo e non riesce a concludere verso lo specchio della porta. L'Athletic passa in vantaggio al 27' con Diawara che sbaglia un disimpegno al limite dell'area, Williams è più rapido ed entra in area di rigore e serve Muniain che insacca a porta vuota sull'uscita di Mirante. La Roma potrebbe pareggiare al 33' con Under, che parte in contropiede sulla fascia destra, Unai Simòn esce e il turco tenta il pallonetto, fermato sulla linea da un difensore.

Il secondo tempo si apre con cinque cambi per la formazione giallorossa: escono Mirante, Jesus, Florenzi, Diawara e Under; al loro posto, rispettivamente, Pau Lopez, Fazio, Kolarov, Cristante, Zaniolo. La squadra giallorossa però entra sul terreno di gioco con un piglio diverso, e inizia a subito a spingere sull'acceleratore. Al 59' è Kolarov a pareggiare; il serbo insacca un calcio di punizione dalla trequarti campo, senza che Unai Simón possa fare nulla. Dopo due minuti l'Athletic Club rimane in dieci; Yuri B. viene espulso per un fallaccio su Defrel a metà campo. La partita sembra spostarsi dalla parte della squadra giallorossa ma, nonostante il tanto possesso palla, gli uomini di Fonseca non trovano la via del gol. La situazione si ribalta al 77' quando Pellegrini perde un pallone al limite dell'area di rigore, sul tiro successivo Mancini in scivolata tocca con il braccio; è calcio di rigore. Dal dischetto va Raùl Garcìa, che spiazza Pau Lopez e fa 2-1.La partita diventa nervosa, con la Roma che le prova tutte per vincerla e l'Athletic che riesce a non far avanzare la roma oltre la propria trequarti campo. La squadra giallorossa il gol del pareggio lo trova al 83' con Zaniolo, che appoggia in rete dopo un assist teso di Kolarov; il serbo parte però in posizione di fuorigioco ed è un nulla di fatto. Alla fine al primo minuto di recupero l'arbitro concede un rigore alla Roma, che Pellegrini si prende la responsabilità di battere. Il numero 7 dal dischetto non sbaglia e fa 2-2 al finale. L'11 agosto all'Olimpico arriva il Real Madrid di Zidane.

La Roma di Paulo Fonseca scende in campo allo stadio Renato Curi di Perugia contro l'Athletic Club nella sua ottava amichevole stagionale. La squadra giallorossa affronterà la sua ultima amichevole l'11 agosto allo stadio Olimpico contro il Real Madrid per la Mabel Green Cup

Live

90'+5 - Triplice fischio allo stadio Renato Curi, è 2-2 il risultato finale.

90'+2 -  Gol della Roma. Pareggio su calcio di rigore di Pellegrini, è 2-2.

90' - Sono cinque i minuti di recupero.

88' - Rigore per la Roma. Fallo di mano in area.

87' - Cambio tra le file dell'Athletic, dentro Vesga e fuori Unai López.

83' - Gol annullato a Zaniolo, Kolarov serve il giallorosso ma parte in posizione di fuorigioco.

81' - Cambio per l'Athletic, dentro Kenan per Williams.

78' - Raùl Garcìa porta in vantaggio l'Athletic su calcio di rigore, 1-2. Spiazzato Pau Lopez.

77' - Rigore per l'Athletic. Pellegrini perde un pallone al limite dell'area di rigore, sul tiro successivo Mancini in scivolata tocca con il braccio.

76' - Ammonito Antonucci per un fallo in ripartenza.

74' - Altro cambio per la Roma. Dentro Santon al posto di Spinazzola.

68' - Doppio cambio per la Roma. Entrano Dzeko e Kluivert per Defrel e Perotti.

61' - Espulso Yuri B. per un brutto fallo su Defrel.

59' - Pereggio della Roma. Kolarov su calcio di punizione infila la palla sotto al sette, Unai Simón non può arrivarci, è 1-1.

53' - Conclusione da fuori area di Unai Lòpez alta sopra la traversa.

50' - Ammonito Zaniolo per proteste verso il direttore di gara.

46' - Inizia il secondo tempo.

Cambi per la Roma: escono Mirante, Jesus, Florenzi, Diawara e Under; al loro posto, rispettivamente, Pau Lopez, Fazio, Kolarov, Cristante, Zaniolo.

Secondo tempo

45'+3 - Fine primo tempo. L'athletic Club avanti per 1-0 con gol di Muniain.

45' - Tre minuti di recupero.

40' - Molto possesso palla da parte della Roma, l'Athletic pressa molto alto non facendo avanzare i giallorossi che sono costretti a palleggiare a centrocampo. 

33' - Occasione per Under, che parte in contropiede sulla fascia destra. Unai Simòn esce e il turco tenta il pallonetto, fermato sulla linea da un difensore.

30' - Cooling break per far dissetare i giocatori. Giallorossi a colloquio con Fonseca.

27' - 0-1 per l'Athletic. Diawara sbaglio il rilancio, Williams è più rapido entra in area di rigore e serve Muniain che insacca a porta vuota sull'uscita di Mirante.

24' - Ammonito Raùl Garcìa.

20' - Pellegrini serve Florenzi in area di rigore, che non riesce però a trovare la conclusione.

17' - Sinistro di Cordoba dal limite, la palla sfila a lato: Mirante controlla.

10' - Conclusione di Antonucci in area di rigore, al lato non di molto.

5' - Defrel sulla fascia destra entra in area di rigore serve in mezzo un compagno, ma Lòpez libera l'area di rigore.

4' - Occasione dell'Athletic, con Diawara che perde un pericoloso pallone al limite dell'area di rigore; Cordoba tira ma Mirante è bravo a neutralizzare.

1' - Fischio d'inizio della partita allo stadio Renato Curi.

formazioni ufficiali

Roma (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Mancini, Juan Jesus, Spinazzola; Pellegrini, Diawara; Cengiz, Antonucci, Perotti; Defrel
A disposizione: Fuzato, Pau Lopez, Fazio, Santon, Kolarov, Cristante, Kluivert, Zaniolo, Dzeko
Allenatore: Paulo Fonseca

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simón; Capa, Yeray, I. Martínez, Yuri B.; Dani García, Unai López; Muniain, Raúl García, Córdoba; Williams
A disposizione: Herrerin, Ganea, Nunez, Larra, Kenan, Vesga, Sancet 
Allenatore: Gaizka Garitano

di: La Redazione

La Roma affronterà l'Athletic Club questa sera alle 20 allo stadio Renato Curi di Perugia. L'allenatore giallorosso, Paulo Fonseca, ha scelto l'undici titolare che scenderà in campo contro la squadra spagnola. I giallorossi scelgono un 4-2-3-1 in cui Dzeko non sarà titolare al suo posto Defrel.

Formazioni ufficiali

Roma (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Mancini, Juan Jesus, Spinazzola; Pellegrini, Diawara; Cengiz, Antonucci, Perotti; Defrel
A disposizione: Fuzato, Pau Lopez, Fazio , Santon, Kolarov, Cristante, Kluivert, Zaniolo, Dzeko
Allenatore: Paulo Fonseca

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simón; Capa, Yeray, I. Martínez, Yuri B.; Dani García, Unai López; Muniain, Raúl García, Córdoba; Williams
A disposizione: Herrerin, Ganea, Nunez, Larra, Kenan, Vesga, Sancet 
Allenatore: Gaizka Garitano

di: La Redazione

Stasera la Roma affronterà l'Athletic Club, prima delle due amichevoli spagnole, a cui seguirà quella contro il Real Madrid dell'11 agosto. La squadra di Fonseca ha mostrato finora segnali incoraggianti, anche se la partita con gli spagnoli sarà forse il test più importante, in attesa poi della partita con le merengues. 

I baschi, che hanno tra gli uomini migliori lo storico attaccante fresco di rinnovo Aduriz (non convocato per la sfida di oggi) e il capitano Muniain, sono reduci dalla sconfitta di domenica scorsa contro il Racing Santander con il punteggio di 2-1. Dopo l'ottavo posto raggiunto lo scorso anno, gli uomini di Gaizka Garitano puntano a migliorarsi. Un calendario sicuramente ostico per gli spagnoli, che nella prima giornata di campionato affronteranno in casa il Barcellona il 16 agosto. Discorso simile per la Roma che, dopo il sesto posto della passata stagione, vuole tornare in fretta nei palcoscenici che contano. Prima di campionato sicuramente alla portata dei giallorossi, che affronteranno in casa il Genoa il 25 agosto.

Orario e diretta tv

Il match tra le due squadre, che si giocherà allo Stadio Renato Curi di Perugia, sarà visibile in diretta su Roma Tv, canale 213 di Sky. Il calcio d'inizio è previsto alle ore 20.  La gara sarà visibile anche sulle pagine Facebook e Twitter della Roma.

di: La Redazione