Capitolo rinnovi: tutto tace per Pellegrini, El Shaarawy e Celik verso l'addio
L’ottimo rapporto con Gasp fa sperare Lorenzo. Sul turco c’è la Juve. Stephan vicino ai saluti già a gennaio. I frequenti stop di Dybala complicano i piani
(GETTY IMAGES)
La pioggia e il freddo suggerirebbero il contrario, ma la realtà è che giugno si avvicina. E con lui, anche le scadenze dei contratti, con la Roma che si appresta a vivere questa fase finale di stagione con quattro giocatori, sulla carta, pronti ai saluti. L’elenco, ormai, è noto: Pellegrini, Dybala, El Shaarawy e Celik. A loro, in realtà, vanno aggiunti Tsimikas e Ferguson, che al termine del loro prestito faranno ritorno in Premier League, mentre il destino di Zaragoza e Venturino è tutto nei loro piedi. Una situazione sottolineata, di recente, anche da Gasperini in conferenza stampa. Il tecnico non teme che i calciatori in questione possano tirarsi indietro, ma di sicuro non è lo scenario ideale per una Roma impegnata su più fronti. D’altronde, però, il merito - si fa per dire - è della precedente gestione dirigenziale, che ha sottovalutato il tema, mentre Massara, ad esempio, è a un passo dal firmare i prolungamenti di Mancini, Cristante e Hermoso - meno scontato dei primi due, ma comunque vicino -, tutti in scadenza nel 2027.
Col mercato di gennaio ormai alle spalle, il mese di febbraio ha portato il direttore sportivo a riallacciare rapporti mai abbandonati coi rispettivi procuratori, ma di trattative vere e proprie ancora non ce n’è traccia. O meglio, l’unica che era stata avviata, concretamente, è anche tramontata. Parliamo del possibile nuovo contratto di Zeki Celik. Il turco, arrivato a Trigoria nell’estate del 2022, è finito nel mirino di diverse squadre che vorrebbero prenderlo a zero. In modo particolare, la Juventus sembra aver mosso passi importanti per convincerlo, offrendogli circa 3,5 milioni netti l’anno a partire da luglio. Stessa cifra, non a caso, che l’agente di Celik ha chiesto a Massara, non disposto però ad arrivare a tanto. Le strade di Zeki e la Roma, quindi, sembrano ormai destinate a separarsi.
Stesso destino riservato a El Shaarawy, vicino all’addio già a gennaio - il Genoa di De Rossi lo aveva cercato - salvo poi rifiutare la partenza anticipata. I guai fisici, tra l’altro, non aiutano, tanto per il Faraone quando per Dybala. Paulo sarebbe disposto a tagliarsi lo stipendio attuale - circa 8,5 milioni netti - per rimanere, ma Massara non ha ancora contattato il suo agente, che sarà a Roma settimana prossima per la sfida alla Juventus. Chissà che non possa essere l’occasione per sedersi e discutere.
In attesa di un segnale anche Pellegrini, ma Lorenzo, visto l’ottimo rapporto stretto con Gasperini, è fiducioso. Anche lui, ovviamente, è disposto a firmare a cifre molto ridotte rispetto a quelle attuali. Per il momento, però, tutto tace.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE