AS Roma

Attacco in emergenza, Gasperini punta su Zaragoza

Con Soulé e Dybala che vanno verso il forfait. Bryan è pronto a ripetersi dopo l’assist fornito a Napoli

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
21 Febbraio 2026 - 06:00

Vedi Napoli e poi... Cremonese. Da titolare a titolare, un’altra grande occasione, questa volta davanti ai tifosi giallorossi, per far vedere tutto il suo potenziale. La sfida contro i grigiorossi di Nicola può rappresentare molto più di una semplice partita per Bryan Zaragoza: è la notte per prendersi la scena e dimostrare di poter incidere con continuità in questa Roma

Le assenze di Dybala e Soulé, entrambi fermi in infermeria, spalancano infatti un’autostrada per una maglia nel reparto offensivo, che lo spagnolo è chiamato a completare insieme a Pellegrini e Malen. Zaragoza è pronto a tornare all’Olimpico con il vento a favore dopo il lampo contro il Napoli che ha acceso entusiasmo e aspettative dei tifosi giallorossi.

L’assist servito a Malen, infatti, è stato il manifesto delle sue qualità: rapidità di pensiero, scatto bruciante e lucidità nell’ultimo passaggio. Una giocata che ha mostrato come lo spagnolo sappia leggere i momenti chiave della partita, senza farsi schiacciare troppo dalla pressione. 
Rimane il gap fisico il fattore che rischia di limitarne il potenziale, ma Gasperini è pronto a sfruttare le sue qualità in fase di ripartenza e di uno contro uno, magari andando  puntare il non rapidissimo Luperto
Proprio questa combinazione di tecnica e personalità è quello che il mondo Roma si aspetta di rivedere nella sfida contro la Cremonese, in una gara che richiederà la giusta inventiva per scardinare una difesa solida e ben organizzata.

L’eccezione che diventa regola

Arrivato a Roma per andare finalmente a colmare la casella del tanto atteso “esterno sinistro alto di piede destro”, l’emergenza ha finora condotto Zaragoza ad agire invece sulla fascia destra. Ruolo che ha ricoperto poche volte in carriera: prendendo in esame le statistiche Transfermarkt, lo spagnolo ha giocato lì in 16 occasioni prima del finale di gara col Cagliari e del primo tempo di Napoli, nella maggior parte delle occasioni con la maglia del Granada. Il ragazzo di Malaga, infatti, ha sempre dato il massimo a sinistra, dove può rientrare sul destro crossare o calciare. Ma in assenza di Dybala e Soulé sarà dirottato nella fascia opposta.

Titolare o “spaccapartite”?

Con il reparto al completo si guadagnerà una maglia da titolare o rischia di ricoprire il ruolo di subentrante, in grado di stravolgere il copione della gara con le sue accelerazioni? Gasperini sembra avere le idee chiare: «Zaragoza ha caratteristiche particolari, in questo momento è il giocatore più da inserimento, da secondo tempo, ma io sono convinto che possa diventare molto utile nelle rotazioni, ha caratteristiche che nel nostro reparto mancavano».
Quelle serviranno domani sera per superare l’ostacolo Cremonese. A sinistra o a destra, che sia comunque Bryan Zaragoza a prendersi la scena. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI