VIDEO - Dal boato dell'Olimpico con l'Athletic ai due derby dominati: le migliori 5 gare del 2025
Un anno solare che ha regalato diverse soddisfazioni e momenti da ricordare, come l'ultima di Claudio Ranieri davanti alla sua gente col Milan
(GETTY IMAGES)
Un 2025 di rinascita, di rivalsa e anche di diverse soddisfazioni. Tra la seconda parte di stagione 2024-2025 e la prima metà dell'annata corrente, abbiamo scelto le 5 partite (non in ordine di importanza) più importanti e memorabili dell'anno solare.
Roma-Lazio (05-01-2025)
Il primo dei due derby decisivi - anche - da Lorenzo Pellegrini. Claudio Ranieri torna sulla panchina della Roma per la terza volta, con l'obiettivo di risollevare una situazione decisamente complicata. Il 2025 si apre con il miglior banco di prova possibile e la sfida si decide in 20 minuti: il numero 7 torna titolare dopo un mese e all'11' lascia partire un destro potente sotto l'incrocio. Poi, sette minuti più tardi, ci pensa Alexis Saelemaekers a chiudere i conti. Vittoria mai in discussione, in campo dal punto di vista tecnico e nervoso (con Paredes che fa impazzire i rivali) e, come ogni stracittadina, sugli spalti.
Roma-Athletic (06-03-2023)
Andata degli ottavi di finale di Europa League. Un Olimpico da brividi, completamente colorato di giallorosso, ospita una sfida intensa fino all'ultimo secondo. Al 50', Iñaki Williams porta in vantaggio gli ospiti. Ma la risposta della Roma è immediata, con Angeliño, sei minuti più tardi. Ma al 93', quando il pareggio sembra annunciato, è Shomurodov a far esplodere di gioia i Romanisti. Finisce 2-1 e la Roma sogna, anche se poi al ritorno sarà delusione.
Inter-Roma (27-04-2025)
Una vittoria importantissima in casa dell'Inter. La Roma prosegue la scalata verso la Champions e ferma alla scala del calcio i nerazzurri, in lotta per lo Scudetto. Ed è forse proprio il gol realizzato da Soulé a spegnere i sogni tricolore degli avversari. I giallorossi vanno in vantaggio con l'argentino nel primo tempo, poi tante, anzi, tantissime occasioni divorate. La sofferenza finale e la difesa perfetta del risultato. Poi, l'urlo liberatorio al triplice fischio.
Roma-Milan (18-05-2025)
Il miglior modo di continuare a credere nella Champions League, o comunque di inseguire il quinto posto per l'Europa League. Ma non solo: il miglior modo di salutare Claudio Ranieri, a casa sua. Al fischio d'inizio la scena è tutta per Sir Claudio, con la straordinaria coreografia della Curva Sud e la commozione del tecnico in panchina. Poi c'è il campo: giallorossi subito in vantaggio, dopo 3', con Mancini. L'espulsione di Gimenez e il pareggio di Joao Felix. Nel secondo tempo la magia di Paredes su punizione e il gol del tris definitivo di Cristante.
Roma-Lazio (21-09-2025)
È di nuovo il derby di Lorenzo Pellegrini. Questa volta, forse, con un sapore ancora più dolceamaro. Dopo un'estate tumultuosa, in cui il centrocampista sembrava davvero a un passo dall'addio alla Roma e con la questione contratto in scadenza irrisolta, Gasperini lancia Pellegrini in campo nel suo primo derby da allenatore giallorosso. Lorenzo torna in campo dopo un lungo infortunio e colpisce subito, sempre contro di loro, sempre sotto la Curva Nord. L'esultanza è emozionante: niente proclami, niente sceneggiate. Solo lacrime e commozione, seguite dall'abbraccio di Mancini e da un bacio alla Curva Sud. La decide Pelle. Nel finale, il palo di Cataldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE