AS Roma

Celik gioca e segna con la Turchia. Beffa per l'Irlanda di Ferguson

Prima rete in partite ufficiali per il difensore giallorosso, in gol contro la Bulgaria. Prova opaca per Evan, in campo per 78' in casa del Portogallo

(IPA)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
11 Ottobre 2025 - 23:08

Due serate diverse per Ferguson e Celik. Due serate differenti per Irlanda e Turchia. In occasione della terza giornata delle qualificazioni al prossimo Mondiale, Zeki parte titolare, rimane in campo per tutta la durata del match e si toglie la soddisfazione del gol in casa della Bulgaria: la nazionale allenata da Vincenzo Montella vince con un sonoro 6-1 e allunga sulla Georgia raggiungendo momentaneamente il secondo posto del girone. Il difensore giallorosso sigla la rete del momentaneo 5-1, colpendo un gran colpo di testa alle spalle  di Mitov sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per Celik si tratta del terzo gol con la nazionale turca, ma il primo in partite ufficiali. Ben più complicato da affrontare il Portogallo, avversario dell’Irlanda di Evan Ferguson. I ragazzi di Hallgrimsson sfiorano il pareggio in casa della nazionale allenata da Roberto Martinez: non basta Kelleher l’eroe di serata, con un rigore parato a Cristiano Ronaldo. Finisce 1-0 per i padroni di casa, segna Ruben Neves al 91’. Prestazione opaca per il centravanti giallorosso, alla ricerca della forma perduta, e fuori al 78’. Duelli scomodi per il classe 2004, tra Ruben Dias; Inacio e Renato Veiga: zero tiri registrati e tanta lotta in mezzo al campo. Da segnalare, nelle altre partite, lo strano episodio accaduto ad Haaland: il centravanti norvegese, autore di una tripletta contro Israele, sbaglia due rigori consecutivi. Una scena che ha ricordato Artem Dovbyk contro il Lille. Domani, invece, tornano all’opera la Grecia di Kostas Tsimikas (impegnata in casa della Danimarca) e la Polonia di Jan Ziolkowski (attesa in casa della Lituania), fresco di esordio con la nazionale maggiore e dei complimenti riservati da parte di Boniek.

Intanto a Trigoria

Se una parte di Roma è impegnata in giro per il mondo, l’altra metà è rimasta a Trigoria sotto la guida di Gasperini per continuare il lavoro in vista del rientro in campionato e, magari, per affinare schemi e richieste del nuovo tecnico giallorosso. La settimana che porta al big match contro l’Inter è pronta a cominciare e Gasp conta di recuperare tutti: Angeliño si avvicina al rientro, così come Wesley, gestito per una contusione e rimasto a Roma. Resta da valutare giorno per giorno il recupero di Leon Bailey, che tuttavia si appresta a tornare (per la prima volta dal primo nefasto allenamento in giallorosso) a disposizione di allenatore e compagni. Domenica e lunedì di riposo per la squadra, poi martedì di nuovo in campo, in attesa della fine della sosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI