Un mercato del (poco) usato: 927’ per i nuovi
Ultimi (Lazio a parte) per minutaggio dei rinforzi finora. Comanda wesley (410’). Domina la cremonese (4.016’ totali), sesto il Napoli (2.467’)

(GETTY IMAGES)
Cinque calciatori, per un totale di 927’ nelle prime otto gare stagionali: è il bilancio del minutaggio dei rinforzi estivi in casa giallorossa. In attesa di vedere all’opera Bailey e Ghilardi (ancora inutilizzati), Wesley, Ferguson, Tsimikas, El Aynaoui e Ziolkowski hanno collezionato 927’ complessivi: un dato piuttosto basso, ma comprensibile se si tiene conto dei problemi intestinali accusati da Wesley e dal graduale inserimento degli altri, due dei quali (Ziolkowski e Ferguson) ancora giovanissimi. Vasquez per ora si limita ad accomodarsi in panchina, così come Ghilardi, mentre Bailey si è fatto male appena arrivato ed è a un passo dal rientro: con queste premesse, è normale dunque che la Roma sia la squadra con il più basso minutaggio dei nuovi acquisti in Serie A. Lazio a parte, chiaramente, dato che i biancocelesti - con il mercato bloccato - non hanno potuto fare compere.
I dati raccolti tengono conto di tutte le competizioni disputate e considerano come nuovi acquisti soltanto i calciatori approdati per la prima volta nel determinato club (quindi non sono compresi i rientri dai prestiti, per capirci). Ebbene, dal calcolo emerge che Roma e Juve - rispettivamente con 927’ e 947’ - siano ultime nell’utilizzo dei rinforzi estivi. Poco più su l’Inter (1.153’). A comandare questa speciale classifica è la Cremonese, neopromossa e attivissima sul mercato: in totale 4.016’ per i suoi 15 volti nuovi, il più utilizzato dei quali è Pezzella (630’). Completano il podio il Verona (3.733’) e il Sassuolo (3.673’). La prima big è il Napoli: pur essendo campione d’Italia in carica il club azzurro è stato molto attivo sul mercato e ha inserito fin da subito i vari Milinkovic-Savic, Beukema, De Bruyne e Hojlund. Tredicesimo posto per il Milan, con 1.595’ finora dal mercato: domina il sempiterno Modric con 539’. Cifre simili ai rossoneri per Atalanta (1.568’) e Lecce (1.549’).
Tornando alle vicende di casa nostra, il più utilizzato tra i nuovi acquisti è Wesley: 410’ per l’esterno brasiliano, unico ad aver trovato anche la via del gol. A seguire Ferguson, con 288’, quindi Tsimikas, che finora ha collezionato 108’. Per El Aynaoui soltanto 93’, mentre i primi spezzoni in Serie A sono valsi a Ziolkowski 28’. Ma siamo solo all’inizio: la stagione è lunga, e anche i nuovi avranno modo di dare il loro contributo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA