AS Roma

VIDEO - Torna Paredes, torna il gol su punizione: una "tradizione"... argentina

Nelle ultime due stagioni (2023-24 e 2024-25) sono arrivate tre reti da punizione diretta per la Roma. Tutte a firma di calciatori dell'Albiceleste

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
20 Maggio 2025 - 18:08

Quattro gare consecutive in panchina. Poi Claudio Ranieri ha avuto nuovamente bisogno di lui e Leandro Paredes ha messo in mostra tutta la sua qualità. Specie su quel pallone fermo a trequarti, al 58', colpito con una potenza tale da sorprendere la barriera e il più che colpevole Mike Maignan. Un colpo da maestro che ha poi lasciato spazio all'euforia del momento e all'esultanza sfrenata, quella del 2-1, del 16: corsa verso la Sud, bacio alla maglia e "Dybalamask". Dedica diretta a chi in passato aveva già timbrato su punizione. La "tradizione argentina", in casa Roma, continua. 

Roba da sudamericani

Già, perché nelle ultime due stagioni sono arrivate tre reti da punizione diretta... tutte con la firma di calciatori dell'Albiceleste. Per ultimo, Paredes; il primo a colpire, invece, era stato proprio Paulo Dybala. In due occasioni, nel 2023-24: col Tolosa, in amichevole il 6 agosto 2023, e contro il Monza, il 2 marzo del 2024, nella sfida dello U-Power Stadium terminata 4-1. Due reti da vero intenditore di calci di punizione.

La lista, ovviamente, non finisce qui. In mezzo c'è infatti Matias Soulé: col suo gol capolavoro al Parma aveva deciso la partita dello scorso 16 febbraio, terminata 1-0 per la Roma. Una gara che, tra l'altro, è risultata importantissima nella risalita in classifica degli uomini di Ranieri. E che potrebbe diventare fondamentale nell'accesso alla prossima Champions League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI