Roma in coppa, ma quale? Ecco le possibili combinazioni
Con una vittoria Europa League aritmetica. In Conference solo in caso di pari o sconfitta e successo biancoceleste. E c'è la remota possibilità della monetina

(GETTY IMAGES)
Uno dei campionati più aperti e combattuti della storia della Serie A sta per volgere al termine. Ogni battaglia, ogni obiettivo stagionale è ancora in via di definizione dalla lotta scudetto, alla bagarre per non retrocedere passando inevitabilmente anche per la volata europea. In seguito ai risultati della trentasettesima giornata di campionato - che hanno visto per altro espulsi Inzaghi, Conte, Baroni e Chivu ovvero sia i 4 allenatori impegnati in Parma-Napoli e Inter-Lazio cruciali per le sorti dello scudetto - tutto è rimasto aperto e per la Roma il destino è ancora tutto da scrivere.
Due cose saranno certe: i giallorossi sono qualificati in almeno una delle tre competizioni europee e in caso di vittoria andrebbero come minimo in Europa League. Tolte le cose certe possono tuttavia verificarsi svariate combinazioni che porterebbero ad esiti differenti.
Le combinazioni
Come abbiamo già detto la Roma è in Europa e con una vittoria la qualificazione minima sarebbe l’Europa League. La Champions League, per quanto difficile, può ancora arrivare tramite due scenari differenti: la Roma vince col Torino e la Juventus non vince (quindi perde o pareggia) contro il Venezia. In questo caso, semplicemente i giallorossi sorpasserebbero la Juve ottenendo il quarto posto e nessun risultato proveniente da Lazio Lecce potrebbe cambiare le cose. Se la Roma dovesse pareggiare invece, cambierebbero tante cose. Con un pari la Champions si farebbe al 99% impossibile, ma rimarrebbe una possibilità: la Roma dovrebbe sperare in un 4-0 del Venezia sulla Juventus che permetterebbe alla Roma di agganciare i bianconeri in classifica e di sorpassarli per la differenza reti.
Al tempo stesso però la Lazio non dovrebbe ottenere i tre punti col Lecce, perché altrimenti sorpasserebbe entrambe e si prenderebbe la quarta posizione. Insomma, una vittoria garantirebbe l’EL e permetterebbe di sognare la Champions mentre un pareggio non solo renderebbe la CL quasi impossibile, ma metterebbe anche l’EL in pericolo. Infatti in caso di parità tra Torino e Roma e di vittoria della Lazio, la squadra di Baroni si porterebbe a +1 dai giallorossi. Quale combinazione spedirebbe la Roma in Conference League? La Lazio può superare la Roma solo in un caso: mancata vittoria giallorossa (pareggio o sconfitta a Torino) e vittoria biancoceleste contro il Lecce.
Il caso limite della monetina
Roma e Juve potrebbero pure arrivare alla monetina, ma si tratta di uno scenario quasi fantascientifico. Se i bianconeri perdessero 3-0 a Venezia e i giallorossi pareggiassero 1-1, Roma e Juve sarebbero pari in punti, scontri diretti, differenza reti e gol segnati e il posto verrebbe dunque assegnato col sorteggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA