AS Roma

Roma, Lazio e Juventus per un posto: cosa succede in caso di arrivo a pari punti

La lotta alla Champions League si fa sempre più decisiva e il rischio di una classifica avulsa è sempre più alto. Ecco cosa accadrebbe

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
05 Maggio 2025 - 10:02

Tre sfide rimanenti al termine del campionato, tre squadre a 63 punti e con la Champions League nel mirino. Roma, Juventus e Lazio si giocheranno fino all'ultimo il quarto posto in classifica (con il Bologna a un solo punto di distanza). Una situazione complicata, che ha automaticamente scatenato i vari ragionamenti sulle possibilità di arrivo a pari punti a fine campionato. Nel caso in cui due tra Roma, Lazio e Juventus dovessero arrivare a pari punti, si terrebbe conto degli scontri diretti (quindi la Roma in vantaggio sulla Lazio) e, in caso di parità totale come tra Roma e Juventus (parità negli scontri diretti e nella differenza reti negli scontri diretti, 0-0 e 1-1) verrebbe presa in considerazione la differenza reti generale (al momento bianconeri in vantaggio di +2).

Ma, nel caso in cui le tre squadre dovessero arrivare a fine campionato in blocco al quarto posto, con lo stesso numero di punti, entrerebbe in scena la classifica avulsa: ovvero l'insieme degli scontri diretti tra le squadre prese in considerazione; verrebbero dunque considerati tutti e sei i match giocati per stilare una graduatoria. In caso di parità ulteriore valgono i criteri già citati, ovvero la differenza reti negli scontri diretti, la differenza reti generale nei 38 turni di campionato, i goal generali segnati in campionato. E, se la situazione dovesse sempre e comunque confermarsi di totale equilibrio, si sceglierà l'ultima via percorribile, ovvero quella del sorteggio.

Tuttavia, entrando più nello specifico, al momento la Roma sarebbe in vantaggio sulle due dirette concorrenti, ma con uno scontro diretto in più in cassaforte. Sarà fondamentale il prossimo turno di campionato, vista proprio la sfida tra Lazio e Juventus all'orizzonte. In questo momento i giallorossi sono primi nella speciale mini-classifica, con 6 punti (4:2 differenza reti), contro i 5 punti della Juventus (2:1differenza reti) e un punto della Lazio (1:4) ma, per l'appunto, con uno scontro diretto ancora da giocare. Una vittoria dei biancocelesti o un pareggio nella sfida dell'Olimpico contro la squadra di Tudor, regalerebbe alla Roma la possibilità di esser padrona del proprio destino e non dover sperare nel colmare il gap della differenza reti. Nel caso in cui Roma e Juventus dovessero arrivare a pari punti anche nella classifica avulsa, si terrà conto della differenza reti tra le due squadre proprio nella classifica avulsa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI