ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

VIDEO - Primavera, Guidi: "Vogliamo difendere la Coppa Italia"

Il tecnico alla vigilia del match di coppa contro il Sassuolo: "Queste partite da dentro o fuori sono quelle che più avvicinano i ragazzi al professionismo"

Federico Guidi Lazio Roma

Federico Guidi Lazio Roma (GETTY IMAGES)

La Redazione
10 Gennaio 2024 - 15:16

Non solo la prima squadra: anche la Roma Primavera si prepara a scendere in campo per i quarti di finale della Coppa Italia. Ad aspettare i giovani giallorossi non ci sarà la Lazio, avversaria degli uomini di Mourinho nel match di questo pomeriggio, ma il Sassuolo. Il tecnico dei capitolini Federico Guidi è intervenuto ai canali ufficiali del club per commentare il match di domani. Ecco le sue parole:

"Chiaramente quando affronti partite da dentro o fuori, dal punto di vista mentale e dell'interpretazioni delle gare è quanto più si avvicina a quello che poi viene richiesto tra i professionisti ogni domenica, quando il risultato è estremamente importante e il lavoro quotidiano è proiettato al raggiungimento del risultato. Sappiamo che è una partita molto difficile, contro avversari che hanno grandi qualità, grande struttura e idee. Sarà una partita importante e motivante da affrontare perché vogliamo cercare di difendere la Coppa Italia con tutte le nostre forze nonostante le diffficoltà che ci riserverà il nostro percorso".

Si deve ragionare anche nell'ottica dei 120 minuti. può la pazienza fare la differenza in una sfida del genere?
"Sicuramente, dobbiamo essere bravi a non farci innerovsire in caso di eventi negativi e a mantenere la lucidità, e allo stesso modo in caso di situazioni a nostro vantaggio, dobbiamo tenere a mente che il pericolo può sempre venire fuori, e soprattutto che la partita potrà durare 120 minuti ma anche oltre, perciò la lucidità, la pazienza e la concentrazione saranno aspetti fondamentali ma come lo sono sempre e come poi cerchiamo di infondere ai ragazzi già negli allenamenti".

Una partita già giocata in campioanto contro il Sassuolo non senza rimpianti, può essere un motivo in più e può essere utile a preparare questa sfida?
"La partita di campionato contro il Sassuolo è stata quella in cui abbiamo fatto la miglior prestazione della stagione come squadra, per continuità di gioco e qualità. Ma il Sassuolo come detto già in precedenza è una squadra con giocatori importanti, che ha idee e sa lavorare di squadra. E lì hanno saputo far emergere delle nostre lacune e sfruttare nostri errori individuali che hanno saputo capitalizzare. Sappiamo che è una partita difficile, noi cercheremo di riproporre quella che è stata la qualità del gico espresso nella partita di campionato, con la consapevolezza che dobbiamo eliminare degli errori perché il Sassuolo non li perdona".

© RIPRODUZIONE RISERVATA