ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il programma

Di nuovo a casa di José

La Roma verso il ritorno in Algarve a fine mese dopo aver lavorato dal 10 nella Capitale. Oggi torna Mourinho. Il 6 agosto amichevole col Tolosa

Mourinho al termine dell'ultima di campionato contro lo Spezia

Mourinho al termine dell'ultima di campionato contro lo Spezia (GETTY IMAGES)

08 Luglio 2023 - 07:00

Dopo qualche imprevisto, l’estate romanista sta prendendo forma. Saltata la tournée asiatica che doveva svolgersi nelle ultime settimane di luglio, il club ha valutato diverse alternative e ora è prossimo a optare per una destinazione già conosciuta e apprezzata da Mourinho: l’Algarve, nell’estremo sud del Portogallo. Sarebbe la quarta volta da quando è arrivato lo Special One, dopo i due ritiri estivi delle prime due annate e quello in inverno durante la pausa per il Mondiale in Qatar vinto da Dybala e compagni. Non è ancora stata presa una decisione definitiva ma l’opzione portoghese è l’unica realisticamente in piedi: tra due giorni la squadra si riunirà a Trigoria e di certo fino ai due week-end successivo rimarrà a lavorare tra le mura “di casa”. Lì si dovrebbe giocare il test contro la Boreale, che la stessa società di Eccellenza ha annunciato per il 15 luglio tramite il proprio profilo Instagram e che il club romanista non ha ancora ufficializzato e non è detto che lo faccia, in linea anche con prima partita giocata nella preparazione dello scorso anno, il 9 luglio contro il Trastevere proprio a Trigoria. 

Nodo asiatico
Per delineare più chiaramente il programma estivo, resta da dirimere anche “questione Singapore”: il 26 luglio la Roma ha in programma un’amichevole col Tottenham che certamente avrebbe grande importanza per ricavi e valore sportivo, ma comporterebbe una complicazione logistica non da poco nel momento in cui sarebbe l’unico motivo per Mourinho e i suoi uomini di andare da quelle parti, per giunta con il ritiro in Algarve iniziato da pochi giorni. Il club sta quindi lavorando per ottenere l’annullamento della sfida senza creare problemi di natura sportiva o legale a chi ha organizzato il tutto e spera di trovare una chiave nel corso della prossima settimana. 

Tra diversi aspetti ancora in via di chiarimento, una decisione ufficiale è arrivata: domenica 6 agosto la Roma giocherà un’amichevole contro il Tolosa, squadra che milita nel massimo campionato francese e ha portato a casa la Coppa di Francia nella stagione da poco terminata. Si giocherà allo Stadium Municipal (di Tolosa, appunto) alle 19:30 e, a due settimane dall’inizio del campionato, sarà una sfida al termine di una settimana gestita in “stile campionato”, ovvero dopo una settimana di preparazione che va a simulare quelle che la squadra affronterà nel corso della stagione, una routine consolidate anche nelle estati precedenti.

Date e orari
A proposito della prossima stagione, ieri sono state pubblicate date e orari delle prime quattro partite della Serie A 2023-24, quelle in cui la Roma affronterà Salernitana, Verona, Milan ed Empoli. Il debutto in campionato arriverà domenica 20 agosto alle ore 18.30 all’Olimpico mentre sei giorni dopo in casa dell’Hellas il calcio d’inizio è fissato per le 20.45. Poi il primo big match di stagione, quello contro il Milan di Pioli, che si giocherà insolitamente di venerdì primo settembre, sempre in orario serale e poi 16 giorni dopo si tornerà in campo la domenica, al Castellani di Empoli. Tutte le sfide dei giallorossi saranno trasmesse in esclusiva da Dazn. 

Orari più precisi e programmi che iniziano a essere più chiari: mentre l’estate romanista prende forma, oggi è atteso Mourinho per il rientro nella Capitale dalle vacanze. Si comincia, finalmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA