ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Scamacca vuole la Roma: intanto torna Llorente

Il centravanti spinge per tornare nella Capitale. Il centrale spagnolo torna di nuovo a Trigoria in prestito. Obbligo di riscatto a 5 milioni con il 50% di presenze

Scamacca West Ham

Scamacca West Ham (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
04 Luglio 2023 - 07:00

L’ asse Tra Roma e Inghilterra continua rimanere più viva che mai. Un legame che mercato dopo mercato tende a fortificarsi sempre di più. Anche in questa sessione estiva i giallorossi pescano in Premier League: il primo colpo inglese viene dal Leeds, è il ritorno di Diego Llorente in prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni al raggiungimento del 50% delle presenze stagionali, un’operazione da applausi a scena aperta. 
In queste settimane Tiago Pinto è andato a Londra per ben due volte e gli appuntamenti non sono finiti qui. L’agenda del General manager portoghese inizia a riempirsi sempre di più e la capitale inglese è il nucleo centrale del mercato della Roma.


Gianluca calling
Il reparto offensivo è sicuramente quello che richiede i rinforzi maggiori, José Mourinho attende il suo centravanti e lo vorrebbe prima dell’inizio della preparazione estiva. Gianluca Scamacca è il primo obiettivo e la trattativa con il West Ham, nonostante una piccola frenata, è quella sicuramente che ha avuto maggiori progressi. In queste settimane è previsto un ulteriore incontro tra gli Hammers e la Roma per trovare l’intesa totale sulle cifre ma soprattutto sulla tipologia di operazione. Gli inglesi solamente 12 mesi fa hanno investito più di 40 milioni per portare l’ex neroverde a Londra, per questo vogliono determinate garanzie. Da Trigoria spingono per un’operazione in prestito con diritto di riscatto, la tipologia perfetta per chi vuole comprare ma meno per chi vende, per questo le due società potrebbero trovare il punto d’incontro nell’obbligo di riscatto. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma la voglia di Scamacca di tornare a casa è molta e questa volontà potrebbe fare la differenza nella trattativa. Il Milan ha ricevuto un “no” dal calciatore, che ha il sogno di tornare a vestire la maglia giallorossa.

Affari con il Leeds
Le strade di Roma e Leeds tornano nuovamente a sovrapporsi. Dopo il ritorno ormai ufficiale di Diego Llorente nella Capitale, ora i giallorossi sono pronti a sedersi al tavolo della trattativa con i Whites per chiudere anche l’operazione per Kristensen. Il terzino ed esterno destro classe 1997 ha già dato il suo ok al trasferimento e questo è un punto di forza a favore di Tiago Pinto che deve sferrare solamente l’affondo decisivo. Anche il danese arriverà in prestito, l’unico nodo da sciogliere riguarda se inserire o meno il diritto di riscatto. 


Suggestione Adama
Tra i vari nomi sul taccuino del General manager portoghese è presente anche quello di Adama Traoré, giocatore attualmente svincolato dopo la sua esperienza in Premier League al Wolverhampton. La possibilità di prenderlo a parametro zero rende questa occasione molto ghiotta. Lo spagnolo classe 1996 è un giocatore che può adattarsi alla perfezione alla squadra di Mourinho grazie alla sua forza fisica ma soprattutto grazie alla sua velocità e bravura nel dribbling, alcune delle caratteristiche più importanti di questo calciatore. Attualmente è una semplice suggestione, ma la trattativa potrebbe entrare presto nel vivo. 


Occhi puntati su Frattesi
Chi invece alla Premier League momentaneamente ha detto “no” è Davide Frattesi. Il centrocampista sel Sassuolo è il giocatore più corteggiato in Serie A. La concorrenza è molta e Giovanni Carnevali - amministratore delegato del club emiliano - si ritrova a trattare su più tavoli. La Roma da oltre un anno corteggia il giocatore e lui ha sempre mostrato la voglia di voler tornare a vestire la maglia giallorossa come già fatto in tutto il percorso con le giovanili. Le altre big del nostro campionato però hanno iniziato a mettere i bastoni tra le ruote a Pinto e la società. L’Inter ha intenzioni serie e vorrebbe portare il classe 1999 a Milano. Nella giornata di ieri è stata ufficializzata la cessione di Marcelo Brozovic all’Al-Nassr per 18 milioni di euro, cifra che sarà investita per finanziare in parte l’operazione Frattesi, ma questo non potrebbe bastare per convincere il Sassuolo a lasciar partire il giocare. I nerazzurri sono al lavoro anche per la cessione di Onana al Manchester United, operazione che potrebbe portare 50 milioni nelle casse dell’Inter, in quel caso per l’affondo decisivo è solo questione di ore. Il Milan, che ha ceduto Tonali al Newcastle per 70 milioni più 10 di bonus, ha bisogno di un ulteriore innesto a centrocampo e potrebbe inserirsi all’ultimo nella trattativa. 
Bisogna stare molto attenti dal possibile blitz della Juventus. Cristiano Giuntoli, nuovo ds bianconero, è al lavoro sul fronte cessioni per poi lavorare al mercato in entrata. In cima alla lista del direttore è presente il nome di Frattesi, giocatore che piace molto a Torino. Zakaria è il primo indiziato a lasciare il club, alcune squadre di Premier League stanno pensando seriamente all’acquisto del giocatore e questo potrebbe essere il passpartout per intavolare una trattativa con il Sassuolo e battere la concorrenza, complice anche l’ottimo rapporto tra Giuntoli e Giuseppe Riso (procuratore di Frattesi). La Roma non intende partecipare ad aste e rimane ferma sull’offerta presentata agli emiliani: 30 milioni più il 30% sulla futura rivendita. Il calciomercato è entrato nel vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA