ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Lavorando verso Roma-Napoli, Zaniolo si candida per una maglia da titolare

Trigoria: ieri pomeriggio la ripresa degli allenamenti in vista di domenica. Oggi possibile il rientro di Kumbulla. Karsdorp insidia Zalewski sulla fascia destra

Nicolò Zaniolo in azione contro la Sampdoria

Nicolò Zaniolo in azione contro la Sampdoria (As Roma via Getty Images)

Matteo Vitale
20 Ottobre 2022 - 07:00

Al via la preparazione per la gara di domenica sera contro il Napoli di Luciano Spalletti.  Dopo i tre punti conquistati a Genova sul campo della Sampdoria e il giorno di riposo concesso da José Mourinho, la squadra giallorossa è tornata a lavorare Trigoria. Rispetto alla partita di lunedì, dovrebbe tornare in gruppo Marash Kumbulla, rimasto fuori negli ultimi due impegni dei romanisti a causa di un affaticamento per il quale si è ritenuto giusto e opportuno non rischiare ulteriormente. Contro la squadra di Stankovic si è rivisto invece Rick Karsdorp, entrato in campo a gara in corso: pochi minuti a disposizione, il suo ingresso è avvenuto all’84º minuto, ma è comunque riuscito a dimostrare di aver recuperato una buona condizione fisica.

L’allenatore portoghese dovrà decidere se “rischiarlo” tra i titolari contro il Napoli, partita in cui da quella parte ci sarà un certo Khvicha Kvaratskhelia, la stella emergente di casa Napoli in questo inizio di stagione. Per andare sul sicuro potrebbe essere riproposta la coppia Zalewski-Spinazzola, con il 37 sempre difficile sacrificare, nonostante la crescita esponenziale dell’esterno polacco. 

Il grosso dei dubbi riguarda la formazione dalla metà campo in su, settori per i quali Mourinho ha molti uomini e solo 5 maglie, alcune delle quali già assegnate. Si tratta ovviamente di Pellegrini e Cristante. Il Capitano è reduce da una grande prestazione e dal (decisivo) gol su rigore, il numero 4 è uno di quelli a cui il tecnico portoghese se può non rinuncia mai. I due potrebbero giocare sulla stella linea nel “nuovo” 3-5-2 schierato da Mourinho: a quel punto andrà scelto il terzo titolare fra Camara (uomo in più per le sue caratteristiche uniche in rosa) e Matic, uomo di fiducia della guida tecnica. Il guineano potrebbe essere riproposto per marcare a uomo Lobotka.

In attacco

Abbondanza anche davanti, nononostante l’assenza di Dybala: le maglie da affidare sono due. Il giocatore che ha dato i segnali più convincenti nell’ultima gara è stato Nicolò Zaniolo, oltretutto l’unico che aveva iniziato la sfida dalla panchina (un po’ a sorpresa): il suo ingresso in campo si è tradotto in due occasioni da gol nitide, una rete annullata per fuorigioco e tanti spunti pericolosi. Mourinho a fine gara lo ha elogiato e l’impressione è che uno dei due attaccanti sarà il numero 22. Uno tra Belotti e Abraham dovrà garantire gol alla Roma. L’inglese lunedì è stato attivo, ma mai pericoloso, mentre il Gallo è andato vicino alla rete. Sicuramente entrambi avranno minuti, ma Mourinho dovrà cercare la coppia “giusta” per battere Spalletti. 

Non solo campo

Non si sta allenando con i suoi compagni, ma oltre a essere atteso dai tifosi giallorossi Paulo Dybala tiene in apprensione anche Lionel Scaloni, che intanto ha deciso di inserirlo tra i pre-convocati per il Qatar. Al Mondiale ci sarà Zalewski: ieri la Roma ha ricordato di votarlo come “Golden Boy”, con il polacco presente nella lista finale dei 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA