
Porto-Roma, torna Manolas. Zaniolo in dubbio, Karsdorp arruolabile, Ünder ancora fuori
Il turco è fermo ormai dal 19 gennaio per un problema alla coscia sinistra. Martedì mattina allenamento a Trigoria, poi partenza e conferenza alle 19.15 italiane

Zaniolo prima del cambio per una botta all'anca, di LaPresse
Non avrà molto tempo per pensare alla figuraccia nel derby la Roma, che alle 11 scenderà di nuovo in campo a Trigoria - ovviamente con un programma diverso, per chi ieri ha giocato 90', rispetto a subentrati e non utilizzati - per preparare la gara di Champions League a Oporto. Gara in cui Di Francesco ritroverà Kostas Manolas, che aveva recuperato dalla botta presa a Frosinone, era stato convocato per il derby, e poi aveva dato forfait per un virus intestinale, poche ore prima della partita. Un problema che ne ha creati molti altri alla Roma - in campo la sua assenza si è sentita parecchio, e sono in molti a pensare che con la sua velocità la partita avrebbe potuto avere un esito diverso - ma che almeno non pregiudicherà la sua presenza nell'ottavo di ritorno.
Da valutare le condizioni di Zaniolo, il primo a uscire ieri sera, dopo un quarto d'ora di ripresa: Perotti era già pronto a entrare, Di Francesco aveva deciso di far uscire Cristante, poi il numero 22 ha preso una botta al fianco, la seconda in pochi minuti, era già dolorante, e ha preso la via degli spogliatoi, toccandosi il fianco, senza neppure provare a buttarsi a terra, e farsi spruzzare lo spray miracoloso. Quasi nulle le possibilità di recuperare Cengiz Ünder, fermo ormai dal 19 gennaio, per un problema muscolare alla coscia sinistra: per il derby non è stato convocato, difficilissimo che possa essere utile, dopo uno stop così lungo, appena 4 giorni dopo. Mentre Karsdorp, che ieri era in panchina, potrebbe trovare spazio, al posto di Florenzi, che può fare comodo più avanti, anche a gara in corso. Martedì mattina l'allenamento di rifinitura, nel pomeriggio la partenza per il Portogallo. A Oporto, alle 18.15 - ora locale, le 19.15 in Italia - la conferenza stampa pre partita, Di Francesco più un giocatore. Mercoledì, alle 21, la gara della verità. I portoghesi, invece, svolgeranno la rifinitura alle ore 10:30 locali (le 11:30 in Italia) e poi si sposteranno allo stadio Do Dragao, dove alle 13:00 locali (le 14:00 in Italia) Conceiçao e un giocatore parleranno in conferenza stampa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA