Ricardo Carvalho: "Mourinho impossibile da imitare. A Roma una bella sfida"
L'ex difensore portoghese: "Sta facendo un buon lavoro. Un allenatore come José lo apprezzi perché vuole sempre di più. Per me è fonte di ispirazione"

Carvalho e Mourinho al Chelsea nel 2007 (Getty Images)
"Sta facendo un buon lavoro alla Roma". Ricardo Carvalho parla di José Mourinho, tecnico che nella sua carriera lo ha allenato al Porto, al Chelsea e al Real Madrid per oltre 200 partite. L'ex difensore ha parlato dello Special One e del suo percorso coi giallorossi a Tuttojuve.com, eccone un estratto della sua intervista.
Sei rimasto molto affezionato a lui, d'altronde è stato l'allenatore che hai avuto per più anni.
"Sì, è vero. Ho vissuto con lui l'esperienza al Porto, dove abbiamo vinto la Champions, con il Chelsea e il Real Madrid. Questi sono stati i miei migliori anni, penso anche per Josè".
Dopo l'esperienza al Marsiglia, come vice di Villas-Boas, che cosa stai facendo in questo momento?
"Sì, ero il suo assistente in un club speciale e molto grande come il Marsiglia. È stata la prima esperienza dopo aver appeso agli scarpini al chiodo, è stato molto bello e istruttivo. Sto trascorrendo questi giorni con la famiglia, mi sto occupando dei miei tre bambini. Loro mi avevano sempre seguito ovunque, anche in Cina. E sto cercando di rimanere il più aggiornato possibile su quel che succede nel mondo del calcio, ogni week-end seguo i migliori campionati del mondo. Naturalmente anche quello italiano, d'altronde c'è José (sorride ndr). Non potrei non seguirlo".
Per te, è fonte di ispirazione per il tuo attuale lavoro?
"Sì, perché mi ha sempre insegnato che per avere successo devi lavorare duro. Bisogna sempre imparare dai migliori, lui è uno di questi. Ma penso sia impossibile da imitare, semplicemente perché lui ha il suo stile ed io avrò il mio. Sarà sempre lo special one".
Tornando a Mourinho, come stai giudicando il suo lavoro quest'anno alla guida della Roma?
"[...] Sta facendo un buon lavoro, la Roma è una bella sfida per lui. Il suo obiettivo, sicuramente, sarà quello di vincere con i giallorossi. La Serie A non è semplice, in questo momento ci sono squadre più forti come Milan, Inter, Juventus e Napoli. Un allenatore come José lo apprezzi perché vuole sempre di più, l'anno prossimo lotterà di più per il campionato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA