Europa League

Europa League, Bologna ai playoff. Porto agli ottavi

Alle 13 a Nyon il sorteggio degli spareggi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Eva Tambara
30 Gennaio 2026 - 08:30

Terminata la fase campionato di Europa League con le 18 partite giocate ieri sera che hanno sancito definitivamente le otto squadre qualificate direttamente agli ottavi (tra cui la Roma, l’unica italiana in tutte le competizioni), le sedici squadre che saranno impegnate negli spareggi nel corso del mese di febbraio (incluso il Bologna di Italiano) e i club che invece sono rimasti fuori, uscendo dal torneo. 

Rispetto all’ultima giornata le prime otto sono rimaste le stesse, fatta eccezione per il Ferencvaros che ha lasciato il posto al Porto. La squadra ungherese - prima a pari punti con la Roma - ha perso 4-0 in casa del Nottingham Forest che era già certo di passare ai playoff. Dal canto suo il Porto ha battuto in rimonta i Rangers al Do Dragao segnando tre gol dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti, che non avevano alcuna chance di rientrare tra le 24 qualificate. 

Una possibilità ce l’aveva invece lo Young Boys - che aveva concluso la settima giornata al ventitreesimo posto a quota 9 punti - ma è stato beffato al 90’ dagli uomini dello Stoccarda, autori della rete del definitivo 3-2. A prendere il posto degli svizzeri dunque, il Ludogorets, uscito vittorioso per 1-0 dalla sfida contro il Nizza. Per il resto la classifica non ha visto grandi stravolgimenti rispetto alla giornata precedente. Il Bologna aveva sfiorato la possibilità di rientrare tra le prime otto con il 3-0 rifilato al Maccabi Tel Aviv, ma il pareggio della Roma e la vittoria del Genk hanno lasciato la squadra di Italiano tra le qualificate agli spareggi come teste di serie. 

I sorteggi dei playoff

Alle 13,00 in Svizzera, presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, andranno in scena i sorteggi per i playoff. Il Bologna scoprirà così se affronterà nella gara doppia (l’andata il 19 febbraio e il ritorno il 26) la Dinamo Zagabria o il Brann, mentre la restante andrà col Genk. Le due vincitrici di questo quartetto sfideranno poi agli ottavi una tra Roma e Friburgo, ma per questo ci sarà un ulteriore sorteggio il 27 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI