Altri Sport

F1, ad Austin weekend Sprint con importanti novità

In Texas, prima gara del quartetto di tappe nelle Americhe, torna il format Sprint. Inoltre è tempo di annunci: la Mercedes rinnova Russell e Antonelli per il 2026

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
16 Ottobre 2025 - 16:14

La Formula 1 inizierà questo weekend il suo quartetto di gare nelle Americhe ad Austin, in Texas, per il Gran Premio degli Stati Uniti, dove torna dopo quasi tre mesi d’assenza il format Sprint, con la corsa breve che come da consuetudine si svolgerà sabato prima delle qualifiche di quella completa. Alla vigilia della tappa statunitense Oscar Piastri (McLaren) mantiene la testa del mondiale sul compagno di squadra Lando Norris con un vantaggio di 22 punti (336-314), mentre a -63 lo insegue Max Verstappen (Red Bull). È estremamente difficile che l’olandese riacciuffi i due piloti papaya, ma data la ritrovata competitività del suo mezzo può agire da “disturbatore” nella loro lotta casalinga.

Non è solo la corsa per il titolo a tenere banco: nella giornata di ieri la Mercedes ha annunciato il rinnovo dei contratti di George Russell e Andrea Kimi Antonelli per il 2026. Fonti autorevoli parlano anche di un’estensione pluriennale per l’inglese, che si preparerebbe dunque senza pensieri e carico al massimo alla caccia all’iride dell’anno prossimo, in cui stando a diverse voci disporrà di una grande vettura con la Power Unit migliore in griglia grazie al cambio di regolamenti. Oltre, ovviamente, a confermarsi come il capitano della casa di Stoccarda nelle stagioni a venire.

È in Ferrari che non tira aria buona, con numerosi rumours che parlano di un clima tesissimo nella Scuderia e uno Charles Leclerc, che oggi compie 28 anni, sempre più orientato a lasciarla a fine 2026 se la macchina non dovesse soddisfare le sue aspettative.

La Sprint del GP degli Stati Uniti 2025 sarà visibile in diretta sabato 18 ottobre dalle 19:00 in chiaro su TV8, sul satellite su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K e in streaming su NOW. La gara vera e propria di domenica 19 ottobre sarà live dalle 21:00 in esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K e in streaming su NOW, mentre la differita sul digitale terrestre comincerà alle 22:30 su TV8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI