Altri Sport

Tennis: Musetti agli ottavi degli Internazionali d'Italia. Ora c'è Medvedev

Il tennista di Carrara approda al turno successivo. 64 63 allo statunitense Nakashima con una condotta di gara inappuntabile

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Fares
11 Maggio 2025 - 18:03

Momento magico per Lorenzo Musetti. Pochi giorni dopo essere entrato per la prima volta in top10 il 23enne di Carrara sta facendosi strada anche agli Internazionali BNL d’Italia di Roma, visto il suo ingresso negli ottavi di finale. Un traguardo intermedio raggiunto dopo due match giocati in crescendo.

Se l’esordio contro Otto Virtanen era stato buono e senza troppi fronzoli, la vittoria ai danni di Brandon Nakashima è stata condita da una buona dose di qualità. Un 64 63 netto, inequivocabile, ottenuto grazie ad una condotta di gara inappuntabile. Colpi come servizio e diritto sono migliorati in maniera sostanziale, in virtù di una maggiore “presenza” dentro al campo e a una convinzione che non vedevamo in passato. L’ingresso in top10, inevitabilmente, aiuta in quanto ad autostima. Musetti deve credere nella possibilità di arrivare lontano al Foro Italico, un po' come è stato a Montecarlo (finale) e Madrid (semifinale): il prossimo avversario sarà Daniil Medvedev, ex numero 1 del mondo che al Foro si impose nell’edizione 2023.

Da quella clamorosa vittoria il russo non ha più vinto un torneo; Lorenzo dovrà fare leva sul proverbiale disagio dell’avversario sulla terra battuta per regalarsi altre soddisfazioni a Roma. L’impressione, diffusa, è che ormai il carrarino abbia fatto uno scatto non indifferente che lo potrà portare molto lontano per il resto di questa esaltante stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI