ASCOLTA LA RADIO RADIO  
le statistiche

Roma-Gent in numeri: club belga imbattuto da 10 sfide europee

Stasera all'Olimpico l'andata dei sedicesimi di Europa League. Unico precedente la doppia sfida della stagione 2009-10, quella del 7-1 giallorosso al ritorno

, di Mancini

, di Mancini

La Redazione
20 Febbraio 2020 - 13:22

Si gioca stasera allo Stadio Olimpico l'andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra Roma e Gent. Gli uomini di Fonseca cercano la vittoria per rialzarsi dal momento difficile e agevolare il passaggio del turno nella competizione europea. Ecco alcuni numeri e statistiche dai precedenti tra la società gialorossa e la squadra belga.

I numeri di Roma-Gent

- Gli unici precedenti incontri tra Roma e KAA Gent sono stati nei preliminari di Europa League 2009/10: squadra italiana vittoriosa 3-1 in casa e 7-1 in trasferta.
- L'unico precedente incontro del KAA Gent contro squadre italiane è stato contro la Roma nei preliminari di Europa League 2009/10, con la squadra belga che ha subito la sua seconda peggior sconfitta nell'aggregato andata/ritorno in competizioni europee (2-10).
- La Roma è imbattuta da 12 incontri in competizioni europee contro squadre belga (8V, 4N), tra cui un sedicesimo di finale di Coppa UEFA, nel 1995/96 contro l'Eendracht Aalst.

- In tutte le competizioni europee, la Roma ha perso solo una delle ultime 14 partite casalinghe (10V, 3N), 0-2 contro il Real Madrid nella scorsa Champions League.
- Compresi i preliminari, il KAA Gent è imbattuto nelle ultime 10 partite in competizioni europee (5V, 5N).
- La Roma ha superato il turno in appena due delle cinque sfide ad eliminazione diretta di Europa League e non è mai andata oltre agli ottavi di finale.

- La Roma ha perso cinque delle prime otto gare del 2020 in tutte le competizioni (2V, 1N), non è mai partita peggio in un nuovo anno solare – solo una volta nella loro storia i giallorossi hanno trovato la sconfitta in sei delle prime nove (nel 1951 con Pietro Serantoni in panchina).
- La Roma è la squadra che ha segnato più gol nel corso delle prime frazioni di gioco di questa Europa League (otto). Edin Dzeko ha segnato 10 gol nelle ultime nove partite casalinghe nelle principali competizioni europee.
- Tre dei quattro gol di Laurent Depoitre in questa Europa League sono arrivati nel corso dei primi 20 minuti di gioco, più di ogni altro giocatore in questo intervallo temporale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA