ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'avversario

Verona-Roma, Intensità e aggressività i punti di forza della squadra di Juric

La squadra gialloblu ha la seconda miglior difesa del campionato. Nel 3-4-2-1 il perno a centrocampo è Sofyan Amrabat

Ivan Juric, di LaPresse

Ivan Juric, di LaPresse

Giacomo Spadoni e Federico Villani
30 Novembre 2019 - 18:22

La Roma, dopo il successo in Europa League 3-0 ai danni dell' Istanbul Basaksehir, riparte in campionato per la 14^ giornata in trasferta con l'Hellas Verona in programma alle 20.45 allo stadio Marcantonio Bentegodi. 

Dati Squadra

Club: Hellas Verona Football Club
Data di fondazione: 1903
Colori: Giallo, blu
Allenatore: Ivan Juric
Presidente: Maurizio Setti
In Serie A dalla stagione: 2019-2020
Stadio: Marcantonio Bentegodi

Descrizione tattica

Punto fermo delle squadre di Ivan Juric è la difesa a tre, che ha trovato la sicurezza difensiva con Gunter, Kumbulla e Rrahmani. Allievo di Gian Piero Gasperini, il tecnico croato dispone il Verona con un 3-4-2-1, con le due seconde punte, Verre e Zaccagni che svariano alle spalle del riferimento centrale. Seconda miglior difesa del campionato con appena un gol subito in più della Juventus, il Verona fa dell'intensità del pressing e dell'abilità di rubare il pallone i propri punti di forza. I gialloblu amano attaccare principalmente dalla fascia sinistra, sfruttando la velocità del funambolo Lazovic per creare la superiorità numerica e guadagnare la linea di fondo. 

Condizione

Il Verona, un po' a sorpresa, è una delle squadre più in forma del campionato. Nelle ultime quattro partite di campionato ha vinto tre volte, contro Parma, Brescia e Fiorentina, e perso solo in un'occasione, per giunta contro l'Inter. In questo periodo ha subito appena due gol, a dimostrazione della notevole solidità difensiva, insolita per una neopromossa. 

Il più in forma

In questo momento positivo della squadra gialloblu, il più in forma è Sofyan Amrabat, diventato per il tecnico Juric e per la squadra, un vero e proprio leader. Il calciatore olandese naturalizzato marocchino, è sempre sceso in campo con 13 presenze all'attivo, dove ha fatto notare tutte le sue caratteristiche migliori: prestanza fisica, versatilità e in particolare la capacità di recuperare i palloni facilmente, per poi far ripartire subito l'azione. Qualità che vanno a incarnare perfettamente lo spirito dell'allenatore croato.

Sofyan Amrabat @LaPresse

I precedenti

Negli ultimi quattro precedenti tra Hellas Verona e Roma, la squadra giallorossa vanta due vittorie e due pareggi in casa dei gialloblu. L'ultima sfida nella stagione 2017/2018 tra le due squadre finì 1-0 per la Roma, dove Cengiz Under firmò il suo primo goal in Serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA