ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Champions, possibili avversari: la Roma spera nel Porto e tifa per italiane e Ajax

Poche ancora le certezze, se non quella che nella urna di Nyon ci saranno quasi solo top club. L'unico di fascia inferiore confermato è il Porto, ma l'Ajax potrebbe battere il Bayern

La Redazione
28 Novembre 2018 - 22:14

La Roma è qualificata agli ottavi di Champions League come seconda classificata ed è dunque sicura di prendere un'avversaria classificatasi per prima, nonostante debba ancora affrontare il Vicktoria Plzen fuori casa. Il sorteggio si svolgerà a Nyon il 17 dicembre e varranno le solite regole: impossibile pescare squadre italiane e il Real Madrid, già sfidato al girone. 

Venendo agli avversari, nel Gruppo A la situazione è incerta: l'Atletico comanda con 12 punti e il Borussia insegue con 10, ma gli uomini di Simeone dovranno confrontarsi con il Brugge per confermare il primato. Sicuro del primo posto invece il Barcellona nel Gruppo B, che sarà uno dei possibili avversari agli ottavi, così come il Porto nel Gruppo D, squadra ben più abbordabile.

Nel Gruppo C il Napoli è per ora primo e questa è una buona notizia, perché "spinge" il PSG in seconda posizione. Le squadre, divise da un punto, affronteranno rispettivamente Liverpool e Stella Rossa entrambe in trasferta. Se il Napoli dovesse confermarsi primo, la Roma eviterebbe in un colpo solo Paris Saint-Germain e Liverpool

Nel Gruppo E il Bayern Monaco si giocherà il primato fuori casa contro l'Ajax: inutile dire che gli olandesi sono l'avversario da tifare. Il Manchester City di Guardiola è primo nel Gruppo F ma non ì ancora certo della sua posizione: per esserlo dovrà battere l'Hoffenheim, ultimo. 

Infine il Gruppo H: per ora, così come il Napoli, anche la Juventus sta facendo alla Roma il favore di relegare il Manchester United alla seconda posizione, a distanza di due punti. 

Se dunque i gironi dovessero terminare tutti nella situazione attuale, il quadro vedrebbe come possibili avversari della Roma Atletico Madrid, Barcellona, Porto, Bayern e Manchester City.

Le classifiche

GRUPPO A
1. Atletico Madrid 12 punti
2. Borussia Dortmund 10 punti
3. Brugge 5 punti
4. Monaco 1 punto

GRUPPO B
1. Barcellona 13 punti
2. Tottenham 8 punti
3. Inter 7 punti
4. PSV 1 punto

GRUPPO C
1. Napoli 9 punti
2. PSG 8 punti
3. Liverpool 6 punti
4. Stella Rossa 4 punti

GRUPPO D
1. Porto 12 punti
2. Schalke 8 punti
3. Galatasaray 4 punti
4. Lokomotiv Mosca 3 punti

GRUPPO E
1. Bayern 13 punti
2. Ajax 11 punti
3. Benfica 4 punti
3. AEK Atene 0 punti

GRUPPO F
1. Manchester City 10 punti
2. Lione 7 punti
3. Shaktar 5 punti
4. Hoffenheim 3 punti

GRUPPO G
1. Real Madrid 12 punti
2. Roma 9 punti
3. CSKA Mosca 4 punti
4. Viktoria Plzen 4 punti

GRUPPO H
1. Juventus 12 punti
2. Manchester United 10 punti
3. Valencia 5 punti
4. Young Boys 1 punto

© RIPRODUZIONE RISERVATA