ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Pallanuoto: Roma Nuoto sconfitta contro la Pro Recco

Padroni di casa troppo forti per i giallorossi che vengono battuti 14-4 a Sori. I campioni dilagano solo nel finale e restano imbattuti in Italia e in Europa

03 Febbraio 2019 - 12:59

Non era certo questa la partita da vincere per la Roma Nuoto, sconfitta 14-4 contro la Pro Recco, che si conferma capolista e dominatrice del campionato, come ormai è da tempo immemore. Liguri subito avanti 4-0, poi gli ospiti si sbloccano con Spione. Faticano i laziali a tenere il ritmo degli avversari che alla fine del terzo periodo si portano sull'11-3 trascinati dalla quaterna di Echenique e dalle triplette di Renzuto Iodice e Ivovic. Negli ultimi minuti i padroni di casa incrementano il vantaggio mettendo al sicuro il fissando il punteggio finale sul +10.

In Serie A1 femminile la SIS Roma vince e convince contro la RN Florentia quinta in classifica. Le ragazze giallorosse hanno disputato una partita praticamente perfetta contro un avversario ostico che nella gara del girone di andata ci aveva creato non pochi grattacapi. Una contesa controllata dall'inizio alla fine che si è chiusa con un 11-6 che non lascia spazio ad interpretazioni.

Prestazione maestosa di Chiappini che ha realizzato ben 4 reti. Un risultato individuale importante che è stato possibile grazie al determinante contributo che ogni singola giocatrice del roster ha messo a disposizione della squadra. Nella Florentia da evidenziare la tripletta di McKelvey, l'avversario più in forma di giornata.

Nella prima frazione la SIS ha imposto immediatamente il proprio gioco portandosi sul 5-1 grazie alle reti di Tabani, Galardi e Di Claudio e alla doppietta di Chiappini. Nel secondo periodo sostanziale equilibrio (3-3), con Chiappini ancora a segno. Anche la terza parte di gara ha fatto registrare una situazione di parità (1-1), nell'ultimo periodo la SIS si è imposta per 2 segnature a 1 confezionando l'11-6 finale.
Questo il commento dell'allenatore, Marco Capanna, al termine del match: «Sono molto contento per la prestazione delle ragazze ma dobbiamo fare comunque i complimenti alle avversarie che hanno giocato una buona partita creandoci difficoltà. Ci sono alcuni meccanismi ancora da rivedere, ma sono davvero felice che siano scese in vasca tutte le giocatrici a mia disposizione e che tutte abbiano contribuito a questa importante vittoria. Un successo di rilievo per due ragioni: la prima è che aumentiamo la distanza dalla quinta in classifica e la seconda è che dal 3 novembre, ultima sconfitta in campionato, abbiamo collezionato undici risultati utili di fila».

PRO RECCO-ROMA NUOTO 14-4

PRO RECCO: Tempesti, Di Fulvio 1, Renzuto Iodice 3, Bukic 2, Molina, Velotto, Aicardi, Echenique 4, Schenone, Bodegas, Ivovic 3, Gitto 1, Bijac. All. Rudic

ROMA NUOTO: De Michelis, Faraglia, De Santis, Faraglia, Camilleri, Spione 2, Camilleri 1, Paskovic, Ceci, De Robertis, Africano, Innocenzi 1, D'ascoli. All. Gatto

Arbitri: Nicolosi e Colombo

Parziali 4-0, 4-2, 3-1, 3-1

Uscito per limite di falli De Robertis (Roma) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pro Recco 5/9, Roma Nuoto 1/2. Nel quarto tempo Tempesti (Recco) sostituisce Bijac (Recco). Spettatori 200 circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA