Serie A

Cremonese, Vardy all'Olimpico: Nicola lo valuta

La squadra non vince dal 7 dicembre. Verso la Roma, l’inglese in ballottaggio nella coppia con Djuric davanti. Oggi alle 11 nuovo allenamento

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
19 Febbraio 2026 - 07:00

A caccia dei gol per allontanare la zona calda della classifica. La Cremonese che domenica scenderà in campo contro la Roma all’Olimpico non versa in buone condizioni, è a secco di vittorie dal 7 dicembre scorso e ha visto rapidamente avvicinarsi la soglia salvezza, ora distante solo tre punti.

Il pareggio a Marassi contro il Genoa di De Rossi ha dato a Nicola qualche segnale positivo ma non i tre punti necessari per avere un po’ di tranquillità, anche a causa dell’incrocio dei pali colpito nel finale di partita da Bonazzoli. Difesa da una grande prestazione di Audero tra i pali la Cremonese ha creato in fase offensiva più di quanto fosse riuscita a fare nelle uscite precedenti, il neo arrivato Djuric ha dato una spinta alla manovra ma il numero 10 Vardy non ne ha giovato come il suo tecnico sperava.

Anche per questo da Cremona raccontano come rientri nel novero delle valutazioni del tecnico grigiorosso l’opzione che l’inglese possa partire dalla panchina lasciando spazio a Bonazzoli o a Sanabria nella coppia offensiva del 3-5-2. Vardy all’Olimpico contro la Roma ci ha già giocato in una delle tante sere europee che i romanisti ricordano con grande piacere: era il 5 maggio 2022, Roma-Leicester, andata delle semifinali di Conference League, vinta 1-0 dai giallorossi col gol di Abraham. L’allora centravanti delle Foxes non lasciò il segno nonostante i 90’ giocati, stesso destino toccatogli il 20 dicembre scorso quando in grigiorosso ha affrontato la Lazio pareggiando per 0-0. L’allenatore della “Cremo” oltre a cercare soluzioni per aumentare la produzione offensiva dovrà fare a meno di Collocolo, Faye (in forte dubbio), Ceccherini e Bondo nello scegliere i suoi interpreti designati. Davanti ad Audero nel 3-5-2 dovrebbero partire Terracciano (diffidato), Baschirotto e Luperto; per la linea cinque in mediana si va verso la conferma del trio Thorsby-Maleh-Payero, con Pezzella a sinistra e Barbieri favorito su Zerbin a sinistra. Davanti, come detto, le valutazioni sono in corso con una maglia da assegnare oltre a quella di Djuric.

Ieri la squadra si è allenata in mattinata all’Arvedi nella seconda seduta settimanale: il gruppo ha lavorato molto sulla forza, prima di dedicarsi al piano tattico e le seguenti esercitazioni anti-Roma e di giocare la classica partitella finale. Oggi Nicola riunirà nuovamente i suoi alle 11 per continuare il lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI