Serie A

Cagliari, Pisacane: "Mina out con la Roma. Dossena può partire dal 1'"

Il tecnico rossoblù in conferenza stampa, alla vigilia della sfida dell'Olimpico: "Gasperini ci ha abituato bene nel corso degli anni. Questa gara sa di battaglia"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
08 Febbraio 2026 - 13:14

Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di campionato tra Roma e Cagliari. Ecco le parole del tecnico rossoblù.

Sul calciomercato?

“Il mercato è dinamico, cui sono state opportunità in entrata per il processo di ringiovanimento. Con la partenza di Luperto perdiamo un ottimo giocatore cosi come ci dispiace per Zito, che ha fatto tanti anni qua, sia per Prati sia per Rog sia quei calciatori che hanno avuto meno minutaglia ma che hanno dato il loro contributo come Radunovic, Cavuoti. Per Luperto era un’opportunità per la società. Ho tante soluzioni in quel ruolo, abbiamo Rodriguez, Dossena, Abbiamo Obert all’occorrenza, quello che mi interessa è non perdere la fame".

Su Mina?

"Con Mina dobbiamo vivere alla giornata, ha una sofferenza cronica. L’obiettivo è mettere prima l’uomo del giocatore, la salute è fondamentale, Mina non ci sarà e rimane qui".

Sulla possibilità di ottenere la salvezza?

"La salvezza è un obiettivo non una sensazione, dobbiamo raggiungerla il prima possibile e poi si faranno altri discorsi. La salvezza si raggiunge partita dopo partita, richiamo l’attenzione sulla gara con la Roma. Non possiamo correre rischi, la squadra deve rimanere in campana, ancora di più dopo la partenza di giocatori di valore".

Su Dossena?

"Prima gioca e meglio è per lui. Può partire titolare, si è allenato benissimo con noi".

Sulla corsa alla salvezza?

"Il Cagliari deve avere in mente sempre qual è il suo obiettivo. Le vittorie non ci devono ingannare, ci danno fiducia e ci hanno dato per lavorare meglio in settimana. Oggi potrebbe diventare un’arma a doppio taglio pensare di essere già salvi".

Sulla Roma di Gasperini?

"La Roma è stata costruita per un campionato di vertice. Partita diversa da quella di due mesi fa. Dobbiamo raddoppiare e triplicare tutti gli sforzi".

Su Kilicsoy?

"Arriva da una cultura diversa, i complimenti fanno piacere, lui doveva stare lontano dai social come giovane e deve essere bravo a sopportare i momenti di esaltazione. In questo momento ha tanto feeling con i compagnai, è riconosciuto per quello che può fare. La visita del suo Ct (Montella, ndr) dà valore a quello che sta facendo, ma può dare ancora di più".

Su Gasperini?

"Ci ha abituato troppo bene, ci ha abituato negli anni a vedere macchine da gol. Nella Roma manca la finalizzazione rispetto ai numeri delle sue squadre, una squadra che gioca uomo su uomo su tutto il campo, sarà fondamentale il terzo uomo. Una gara che da di battaglia, la differenza la faranno i duelli e le seconde palle. Dall’altra parte abbiamo una squadra di grandissimo valore. Ci auguriamo che l’inerzia della gara possa venire a nostro favore".

Sui sedici giocatori andati in gol?

"Mi fa piacere sapere che esiste questo dato, è normale per il nostro gioco che porta più giocatori dentro l’area, penso al gol di Mazzitelli contro il Verona. Cosi come il gol di Idrissi, un terzino che arriva in area e fa uno stacco da centravanti. Sono numeri, noi dobbiamo emergere anche in altro per raggiungere il nostro obiettivo".

Su Sulemana?

"Sulemana è un giocatore che conosciamo, non ha avuto grossi problemi per inserirsi, apprende , ha voglia di mergere, ha un’ambizione sfrenata, farà una carriera importante, avrà le sue chance".

Sugli infortunati?

"Borrelli si è fermato, si sospetta uno stiramento al flessore. Deiola rimane qui per fare terapia, Folorunsho dovrebbe rientrare per la prossima settimana. Rimangono Belotti, Felici e Mina".

Sulla formazione?

"In questo momento bisogna cambiare gli 11 che scenderanno in campo. Mi piace pensare che chi entrerà in campo darà il massimo, lo spirito giusto per questo genere di incontri. A centrocampo e attacco è difficile cambiare qualcuno perché chi sta giocando sta facendo bene".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI