Serie A

Serie A, per Napoli e Pisa un mercato «a saldo zero»

Sotto l’albero di Natale, non tutti troveranno i regali che sperano in Serie A. Per partenopei e toscani l'obbligo di spendere quanto incassato. Si sblocca il mercato della Lazio

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
24 Dicembre 2025 - 07:30

Sotto l’albero di Natale, non tutti troveranno i regali che sperano in Serie A. A stabilirlo è la Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico delle società sportive pro. L’organo vigila sui bilanci dei club professionistici di calcio e basket in Italia e, in sostituzione della Covisoc (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche), ha analizzato i bilanci dei club di Serie A secondo il criterio del “lavoro allargato”, inteso come tutto ciò che la società ha come costo per sostenere e creare la squadra. Per rientrare nella norma è necessario che il costo del lavoro allargato delle società non superi l’80% dei ricavi.

Ebbene, tra i club di Serie A Napoli e Pisa si ritrovano al di sopra di questa soglia. La conseguenza? Nel mercato invernale che aprirà il prossimo 2 gennaio, i due club dovranno operare “a saldo zero”, spendendo cioè non più di quello che incassano. Il tutto a meno di un nuovo aumento di capitale, tramite il quale per esempio è riuscito a rientrare nella norma il Como. Da vedere dunque come opereranno i partenopei e la squadra di Gilardino nelle prossime settimane. 

È rientrata invece nella norma la Lazio: il club biancoceleste potrà quindi tornare a fare mercato, a distanza di un anno dall’ultima volta e dopo il blocco in estate. Il commento dela società tramite un comunicato: «Un esito atteso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI